logo GamerClick.it

-

GuruGuru è un manga che in Italia ha avuto una storia sfortunata, dato che è stato interrotto dopo pochi numeri sottiletta. L'anime ricalca la storia solo in parte, quindi è praticamente impossibile risalire alla storia completa. Ed è sempre stato un peccato, perché io amo questo manga. E adesso che è iniziata una seconda serie, spero che qualche casa editrice si ricordi di riportarlo. Saranno scaduti i diritti, o no? Tuttavia, posso capire il poco successo: non è un manga che può piacere a tutti.
Leggendo la trama, sembrerebbe un fantasy come tutti gli altri, anzi, pure poco originale: il prescelto, un ragazzo di nome Nike, dovrà intraprendere un viaggio assieme a Kokori, l'ultima maga di una tribù scomparsa, per sconfiggere il re del male che minaccia il mondo. Ed in effetti è a tutti i conti un fantasy, con combattimenti contro i demoni, magie, fate e altre strane creature. Ma non è un fantasy normale.
GuruGuru è una presa per le terga. Si riferisce soprattutto agli RPG d'avventura (non per niente si parla sempre di livelli dei personaggi), ribaltando la situazione e parodiandola. È un manga che fa della demenzialità a livello più basso possibile, ma mai volgare, il suo punto di forza e riesce in pieno nel suo obiettivo. Riesce a bullarsi persino del fan service, quando Nike inizia a perdere sangue dal naso per le mutandine di Kokori, che si rivelano essere dei davvero poco sexy mutandoni da nonna! La trama è presente e, nonostante l'intento parodistico, riesce anche ad essere interessante, con tutto il segreto della tribù di Kokori, le spade di Nike, le profezie, ecc. Ma alla fine non è che un mero pretesto per rigirare tutto in maniera comica, prendere in giro magie, avventure e la serietà dei personaggi.
Non per niente Nike non è affatto un eroe, anzi; lo si può definire senza alcun dubbio un antieroe, un maniaco, un fifone e un cretino, tant'è che come smacco finale gli viene attribuita pure la caratteristica di ladro. Di qui si capisce che la caratterizzazione dei personaggi è ottima, perché di nuovo fa della parodia e dell'esagerazione il suo punto di forza. I personaggi sono tutti degli idioti e consapevoli di esserlo, si comportano come tali e tutta la storia risulta essere un'immensa idiozia. Ma fa ridere parecchio. Non per niente, non si percepisce mai alcuna vera minaccia da nessuno dei nemici, stupidi peggio che i protagonisti, anzi, a volte si tende a fare il tifo per loro o comunque sono percepiti come parte di quel mondo; non sono cattivi, è che li dipingono così.
E poi c'è la particolarità che ho sempre apprezzato: i commenti. Vi è mai capitato di guardare un brutto film con i vostri amici e finire per prenderlo in giro per tutta la durata, con il solo scopo di farvi quattro risate? Ecco, GuruGuru fa esattamente questo, si fa metastoria e mentre narra avvenimenti demenziali commenta assieme a te la demenzialità della cosa. Nell'anime la voce narrante rende meglio, ma anche nel manga alcuni commenti uniti alle vignette risultano simpatici, perché spesso anticipano quello che il lettore sta pensando.
Forse l'unica pecca sono i disegni, inizialmente bruttini e poi infantili, ma si adattano perfettamente al tipo di storia affatto seria che vogliono narrare. Manga consigliatissimo… Se mai faranno una nuova edizione!