logo GamerClick.it

9.0/10
-

Eccomi a recensire il mio quinto manga. Lo ammetto, sto procedendo un po' a naso, ma fino ad ora non ho mai preso cantonate e infatti questo di Yoshihiro Togashi è un gran bel fumetto. Il tema portante dell'opera è il rapporto tra extraterrestri ed umani senza però la solita dicotomia che si protrae in incredibili lotte a livello planetario.
Il principe alieno Baka, umanoide del pianeta Dogra, tira le fila dei vari episodi che compongono "Level E" e incontra molti personaggi umani e altri alieni che si trovano tutti a recitare su uno stesso palcoscenico fatto di satira e comicità schietta. L'autore non rinuncia a gag anche banali che, tuttavia, sotto la lente di una tale fantasia creatrice assumono nuova vita; questo anche grazie al disegno, davvero fantastico. A tal proposito non possiamo fare a meno di notare la duttilità di questo mangaka il quale a seconda dei personaggi, del tipo di storia o anche solo per le direttive del suo genio bizzarro ci mostra vignette perfettamente inchiostrate, altre solo abbozzate come i disegni di un bimbo, altre ancora piene di trattini a evidenziare ombre e volumi, o ancora tavole a tutta pagina con dei contorni netti che si insinuano anche nei particolari più raccapriccianti di mostri o alieni. C'è una singola immagine che mi ha particolarmente colpito (alla pagina 14 dell'episodio "Love me tender", in basso a sinistra): qui Togashi in maniera totalmente gratuita, o almeno credo, disegna il principe Baka a mo' di Picasso. Un saggio di bravura e conoscenza che non manca di far ridere di gusto.
L'edizione Panini Comics è molto buona. La pagine sono un po' piccole e spesso, per leggere al meglio dialoghi e immagini, ci si deve avvicinare ma la rilegatura è resistente e permette di fare pressione nell'apertura delle pagine, quel tanto che basta per vedere bene senza pero' rischiare di danneggiare questo gioiello di manga. Manco a dirlo, l'aver ideato e disegnato quest'opera da solo non fa che accrescere la mia stima per quest'autore. Vi auguro quindi una buona lettura. Grazie, a presto!!