logo GamerClick.it

9.0/10
-

One piece nato dalla matita di Eiichiro Oda è edito in italia dalla Star Comics in due edizioni quasi parallele, la prima da 70 volumi è trimestrale e contiene volumi espansivi con schede di personaggi o spin off, mentre la seconda (ristampa) è bimestrale con 59 volumi.
Per quanto riguarda la trama avrei da aggiungere ben poco a quella già trattata dagli operatori di Animeclick o a ciò che già sapete, quindi preferisco continuare con la descrizione degli altri aspetti di questo manga.

Il punto di forza di questa serie è dato sicuramente dai personaggi, tutti caratterizzati al meglio nei flashback, nel loro carattere e ideali. in questi 70 volumi assistiamo all'evoluzione di ognuno di essi in un arco di circa 3-4 anni, notando con piacere che nulla è lasciato al caso: tutti i personaggi, non solo quelli della nostra amata ciurma, riescono a risultare decisivi per il conseguimento della storia e nessuno di essi svolge un ruolo marginale. La natura dinamica di alcuni di essi conferisce veridicità al detto "i nemici di oggi, saranno gli alleati di domani" (o qualcosa del genere).
A fare da contorno a tutto ciò, c'è un pizzico di comicità, nata principalmente dal carattere stravagante e un po' infantile del protagonista e dalle caratteristiche ironiche che l'autore attribuisce a ogni componente della ciurma.
Il disegno è molto semplice e umile, ovvero non è ricco di particolari, ma è molto pulito e dinamico: le tavole riguardanti i combattimenti infatti sembrano dar vita alle tecniche dei personaggi e rendono l'idea di movimento, coinvolgendo il lettore.
La stampa non è delle migliori, strofinando un po' il dito sulle tavole il foglio si macchia, questa pecca tuttavia è compensata dal costo, Star Comics rimane fedele ai suoi 3,90 euro rendendo accessibile questa serie, anche se lunga, a tutti gli appassionati.

Infine mi piace concludere le recensioni dandovi anche un mio parere personale e soggettivo (come sempre, proprio in quanto tale, siete liberi di non prenderlo in considerazione).
La stragrande maggioranza di queste serie abnormi, composte da 60 volumi e passa, spesso risulta ripetitiva e ci ritroviamo a pensare qualcosa del tipo: "ok, in questo punto l'autore non sapeva più cosa mettere, ma invece di concludere qui la serie, ha deciso di poter guadagnare un po' di più e andare avanti, allungando il brodo con qualcosa di scontato e prevedibile".
Beh, One piece è l'eccezione a questa "regola": Eiichiro Oda riesce a trovare sempre qualcosa di originale con l'inserimento di nuovi frutti, poteri e personaggi davvero fighi, rendendo il manga più avvincente con l'uscita di nuovi capitoli e volumi.
Concludo dicendo che una piccolissima nota di merito va anche alle risposte ai lettori, che l'autore concede tra un capitolo e un altro, su curiosità e indovinelli riguardanti i personaggi, intervallati da piacevoli giochini di logica.