logo GamerClick.it

-

TRAMA IN BREVE:
In una terra del futuro si sviluppa uno strano virus che consuma lentamente le energie di chi ne viene contagiato. Solo un ragazzo ed una ragazza ne risultano immuni e vengono isolati per esperimenti e per ricreare la razza umana.

COMMENTO GENERALE:
È assai arduo riuscire a descrivere in poche parole chiare che cosa sia Eden - It's an Endless World!. Possiamo cominciare ad immergerci lentamente in quello che è il contesto storico in cui si svolge il racconto. In questo futuro immaginario in cui la tecnologia ha fatto enormi passi avanti si è sviluppato misteriosamente un virus che riduce in poco tempo le persone a gusci vuoti. L'umanità è ormai decimata, e i delicati equilibri diplomatici su cui si basava il nostro mondo sono crollati. Sono sorte, infatti, nuove realtà internazionali ed unioni politiche, che non hanno sicuramente aiutato la popolazione ad affrontare la nuova minaccia. Esistono, però, due individui, un ragazzo ed una ragazza, che ne sono immuni. Essi vengono isolati e gli viene conferito il compito di ripopolare la terra, mentre i sopravvissuti studiano i loro patrimoni genetici. Ma questo è solo l'incipit. Dopo pochi capitoli l'autore ci ri-catapulta ancora più nel futuro, dopo qualche decina di anni, e ci narra le avventure di uno dei figli dei due ragazzi di cui sopra.
Se questa è la trama d'apertura, il resto dell'opera si sviluppa in modo piuttosto differente. Attraverso il giovane, infatti, verremo messi a contatto con una miriade di temi più o meno attuali che ci daranno parecchio da riflettere. Si parlerà di guerra, di razzismo, di politica, di droga, come business e come sostanza, di prostituzione, di amore, di chimica, di sesso, di religione, di omosessualità, di corruzione, di impotenza, ecc. Non ha senso cercare di approfondire tutte queste sfaccettature qui, basta sapere che ogni tema è trattato con la giusta dose di maturità e di verosimiglianza, nonostante l'ambientazione fantastica della storia.

L'autore non farà mancare scene di pura violenza splatter, accostate ad attimi di tenerezza e compassione, seguite dalla crudeltà umana nella sue forme più profonde, contornate da scene di ironia e qualche fan service qua e là, che raramente è, però, fine a sé stesso. Perché la crescita del "protagonista" viene affrontata in modo realistico ed è giusto che si dia spazio a tutte le tematiche, anche quelle più tabù e scabrose dell'animo umano. Eden è come un virus: nasce, si adatta e si evolve.
Quest'opera è in costante evoluzione, in costante ampliamento, in costante ricerca di domande a cui non abbiamo risposte. È costante, infatti, la presenza di domande nel corso della storia alle quali ogni giorno ognuno di noi tenta di dare risposte che non potrà mai ricevere in quanto semplici esseri umani.

Eden ci racconta una storia lunga, ricca di avvenimenti, di personaggi e di spunti di riflessione, ma trova in questa notevole quantità di materiale il suo punto debole. L'unico difetto che possiede questo capolavoro è la narrazione. Il ritmo narrativo incalzante è sì perfetto per rendere l'atmosfera e per non annoiare il lettore nelle pagine più discorsive e ricche di testo, ma spesso fa perdere il filo del discorso al lettore. Non di rado mi sono ritrovato a chiedermi chi fosse un tal personaggio e qual era il motivo per cui stava succedendo un certo avvenimento. La grande mole di nozioni, avvenimenti e personaggi che vengono subito "riciclati" fanno perdere l'orientamento al lettore che non sempre comprende appieno la trama.
A parte questo unico ma importante difetto Eden è facilmente eleggibile a uno dei migliori manga in circolazione da leggere assolutamente almeno un paio di volte per comprenderne a pieno la trama e le tematiche.

STILE DEL DISEGNO:
Stile dettagliato, preciso, e meticoloso nei particolari. Eccellente.

EDIZIONE:
Faccio riferimento all'edizione deluxe della Planet Manga. Nove volumoni con sovraccoperta al prezzo di 12,90. Nota di demerito in quanto le dimensioni non corrispondono alle altre edizioni deluxe contemporanee a questa della stessa casa editrice.

VOTO:
Un altro capolavoro che rasenta la perfezione. Come unico neo la narrazione poco chiara e fluida.

CONSIGLIATO A:
Un pubblico maturo preparato ad affrontare temi ed immagini da capire profondamente e da analizzare. Se si è amanti della fantascienza, anche meglio.