logo GamerClick.it

-

La storia ruota attorno a sette ragazzi, che attraverso sogni più o meno ricorrenti e condivisi, si rendono conto di essere la reincarnazione di altrettanti alieni che a lungo hanno osservato il pianeta Terra dalla Luna. Venuti a conoscenza della cosa, per pura curiosità e quasi per gioco, decidono di incontrarsi periodicamente per raccontarsi i propri sogni e poter ricostruire a poco a poco l'intero puzzle che ricompone le loro vite precedenti.

Il punto forte di Proteggi la mia Terra non sono certo i disegni, appena sufficienti inizialmente e che poi raggiungono un livello discreto negli ultimi numeri, e probabilmente nemmeno i due protagonisti principali comunque ben caratterizzati e approfonditi: un po' troppo lagnosa lei che si innamora di lui, classico cattivo ragazzo dal fascino tenebroso. Ciò che rende unico questo manga è innanzitutto la sceneggiatura. Saki Hiwatari è bravissima a scoprire le carte poco a poco riuscendo a tenere sempre alto l'interesse. Muovendosi tra passato e presente ci permette di conoscere i vari personaggi approfondendo gradualmente la loro psicologia e rispondendo alle varie domande che loro stessi, ma anche noi lettori, continueremo a porci di volta in volta.
Chi erano davvero nelle loro vite precedenti? A quale scopo osservavano il pianeta Terra? Cosa è successo sulla base lunare? Come mai si sono reincarnati?

I ragazzi man mano che riacquistano i propri ricordi tendono a riprendere le personalità che avevano in passato e reagiscono tutti in modo molto diverso tra loro. C'è chi vuole ricordare per trovare chissà quali risposte, mentre c'è chi ha paura di farlo e di perdere se stesso. Rinascono gli stessi amori, riaffiorano le stesse rivalità e si ricommettono gli stessi errori del passato. Forse ricordare è vitale per salvare il pianeta Terra o forse la cosa più importante è dimenticare e rifarsi una nuova vita perché potrebbero esser state proprio quelle rivalità e quegli errori a condurli, chissà, a una fine prematura.

In Proteggi la mia Terra c'è una madre non più capace di riconoscere il proprio figlio e figli che non san più chi considerare come propri genitori, come c'è anche la sofferenza di una donna che pur reincarnatasi in un uomo continua a provare gli stessi sentimenti di sempre con ora l'unica certezza che non potranno mai essere ricambiati; è un manga pieno di dolore e tragedie, oltre che di amori capaci di sopravvivere in eterno. Consigliato a tutti gli amanti del genere e non solo.