logo GamerClick.it

-

Shinjeki no Kyojin, miglior shonen del 2012 secondo alcuni, ma amato tanto quanto odiato.
Ma effettivamente è bello oppure no?
Personalmente, dopo aver sentito le opinioni contrastanti provenienti da qualsiasi media esistente, ho deciso di farmi un pensiero tutto mio riguardo quest'opera. Secondo me non è un capolavoro del genere come molti dicono, ma non è nemmeno una schifezza, infatti ha moltissimi difetti e un solo ma grande pregio.

La prima cosa che si nota quando si inizia a leggere l'opera sono i disegni, decisamente brutti (non ho parole più delicate per descriverli)... I personaggi hanno sempre la stessa espressione e sono sprovvisti di un'anatomia ben definita.

Poi abbiamo l'ambientazione, non molto originale, come anche la trama, anche se nel complesso sono passabili. Altro grande difetto? I personaggi, estremamente poco caratterizzati e alquanto inutili. Eren ne è un ottimo esempio. Molto macho un ragazzo che si lascia sempre rapire e non sarebbe in grado nemmeno di mettersi le scarpe col velcro.

Un consistente e forse unico pregio di questo manga è il fatto che la storia, anche se non è granché, riesce a prenderti subito e a tenerti sempre col fiato sospeso.

Appena ho iniziato a scrivere questa recensione avevo in mente di dare come voto un 8, ma analizzando il tutto per bene non sono riuscita proprio a trovare dei pro a parte quello che ho indicato sopra, quindi ho deciso di attribuirgli una sufficienza, e niente di più.

Comunque, non mi sento di consigliare a tutti questa opera, ma solo a quelli che se la sentono di chiudere un occhio o forse anche due sui grandi difetti di quest'opera, e che sono disposti a buttarsi in una lettura un po' confusionaria.