logo GamerClick.it

-

"Il giorno prima dell'estate", manga che ho acquistato non appena ho letto la parola "arte" nella trama dell'editore. Non sono un'esperta del settore, sono solo una semplice spettatrice che ha sempre amato la creatività in tutte le sue forme ed ero curiosa di vedere come sarebbe stata espressa sotto forma di manga (già di per sé una forma d'arte) e devo ammettere che, secondo me, ne è uscito un ottimo lavoro.
Prima di tutto con i disegni. Mentre lo leggevo mi è parso di essere perennemente proiettata su di una tela o su di un blocco degli schizzi.
Io non sono in grado di scoprire le tecniche utilizzate nella realizzazione delle tavole solo osservandone i disegni, non so dire se l'autore ha utilizzato dei retini o no e di conseguenza non posso dare dei giudizi tecnici, ma sinceramente non mi dispiace più di tanto perché preferisco concentrarmi sulle sensazioni che le immagini mi comunicano e questo manga me ne ha trasmesse un'infinità, più o meno contrastanti.
Ogni singolo sentimento dei personaggi è stato espresso, pur non essendoci molti dialoghi.
Perfino la pagina in uno dei volumi che non si sa se sia un errore di stampa (i dialoghi non sono tradotti) io l'ho vista come una scelta voluta. In quel momento, infatti, il mondo interiore di Tetsuo sta subendo un forte scossone, dopo aver ricevuto una notizia inaspettata e, secondo me, quelle vignette un po' sbiadite dove si intravedono i caratteri in giapponese, sono state lasciate così per sottolineare ancora di più lo stato d'animo del ragazzo. Come se non volesse sentire la risposta alla sua precedente domanda perché troppo dolorosa.
Secondo punto, la storia. Un'altalena continua di sentimenti che piano piano maturano ed evolvono. Sebbene i due protagonisti abbiano superato da un po' il periodo dell'adolescenza (soprattutto Akira), molto spesso mi sono ritrovata a considerarli come degli adolescenti spauriti, messi in difficoltà dalle prime turbolenze della vita.
Tetsuo, giovane artista solitario, taciturno ed un po' scorbutico, che cerca di risultare forte ed indipendente agli occhi del mondo esterno, ma che in realtà nasconde un lato interiore molto fragile ed inesperto. Bisognoso inconsapevolmente (almeno all'inizio) di continue conferme e probabilmente anche di affetto.
Akira, affascinante donna in kimono che sembra uscita da un dipinto, si mostra al mondo esterno in modo raffinato e maturo, ma anche lei in realtà ha un lato debole e fragile che tenta di nascondere in tutti i modi.
L'incontro casuale tra i due nel negozio dove Tetsuo lavora ed il successivo, sul greto del fiume dove lui sta dipingendo, farà scattare qualcosa nel cuore di Akira che la porterà a voler entrare a tutti costi nel mondo di solitudine che Tetsuo ha creato intorno a sé ed alla sua arte. Prima con l'intento di aiutarlo ad abbattere quel muro per liberare la sua anima di artista perché affascinata dal suo talento e poi, col passare del tempo, per diventare un qualcosa di più. Il ragazzo, seppur all'inizio un po' infastidito da quella presenza, la lascerà pian piano entrare nel suo spazio, incuriosito da quella creatura chiamata donna, un mondo a lui totalmente sconosciuto.
La loro storia nasce così, all'improvviso, spinta da un amore condiviso per l'arte e da un impulso istintivo che sconvolgerà i mondi di entrambi, soprattutto quello del giovane inesperto che si ritroverà sperduto nella confusione più totale, incapace di gestire tutte le nuove emozioni che di colpo l'hanno travolto e che lo porteranno spesso a perdere l'ispirazione e la voglia di dipingere. Akira noterà presto questo suo problema e cercherà in tutti i modi di non intralciare la vena creativa di Tetsuo, tentando di adattarsi ai tempi e modi egoisti del ragazzo, da donna matura quale lei è. Ma il giovane le nasconde qualcosa, qualcosa che nemmeno lui ha ancora capito cosa sia e cosa significhi: Hanami.
Come reagirà la bella Akira nello scoprire che il suo giovane amante è ispirato da un'altra ragazza (e non da lei) senza nemmeno rendersene conto? E Tetsuo, riuscirà a sbrogliare la matassa dei suoi mille interrogativi e dare un senso alla sua vita ed alla sua arte?
Acquistate i cinque volumi e conoscerete le risposte!
So che il prezzo non è molto incoraggiante, 6,50 Euro cad., ma secondo me vale davvero la pena leggerlo.

Un'ultima piccola parentesi, che credo sia importante.
Nel manga sono presenti scene di sesso, non sono volgari perché l'artista le ha disegnate in modo molto delicato, ma sono comunque esplicite. Personalmente non penso che siano un problema, anzi credo che siano una parte importante nello scorrere della storia per capire le emozioni dei protagonisti, ma ho voluto farlo presente ugualmente nel caso per qualcuno lo possa rappresentare.

Buona lettura a tutti quelli che sceglieranno di farsi risucchiare dal mondo dell'arte!