logo GamerClick.it

5.0/10
-

"Maid-sama!" è uno shoujo simpatico, talvolta banalotto, che parte da una buona idea, ma non si sbilancia più di tanto.
Misaki ha una "doppia vita": a scuola è la presidentessa-demone, intransigente e severa, al lavoro part-time è una maid. Lei è decisa a nascondere il suo segreto, finché non verrà scoperta dal bello della situazione, Takumi. Tra i due c'è un rapporto di scontro, ma anche di forte attrazione.
Innanzitutto il tratto: è pulito e bello da guardare, un importante punto a favore.
Tra i personaggi spicca la protagonista: è indipendente, forte e solidale con le altre ragazze; peccato che non abbia una vera e propria evoluzione narrativa nel corso della storia. E' una pecca condivisa con l'interesse amoroso, fascinoso e blando abbastanza da lasciare libero spazio alla fantasia delle giovani lettrici (quindi potremmo considerarlo un personaggio riuscito in tal senso!). Il resto del cast oscilla fra il "non pervenuto" e il "forse".
La trama ha un ritmo lineare, se non fosse che la conclusione giunge improvvisamente, affrettata, tanto da chiedermi, a 4 capitoli dalla fine, come l'autore potesse risolvere coerentemente i (pochi) intrecci narrativi. (La risposta? Flashforward. Già.)
Il difetto più grande di "Maid-sama!" risiede nel suo essere comunissimo: usa i topoi tipici degli shoujo scolastici con una certa pigrizia (doppia identità della protagonista; passato "oscuro" dell'interesse amoroso; persino un triangolo amoroso mostrato senza troppa convinzione), cerca di infilare qualche gag, ma di più non fa. Insomma, una trama di base un poco originale c'è, ma lo sviluppo è perfettamente in linea con qualunque altro shoujo della categoria.
(Momento personale: iniziai a leggere questo manga durante l'adolescenza e all'epoca mi piacque abbastanza, tanto da ripromettermi di continuarlo. Forse ho aspettato troppo: adolescente non lo sono più, nel frattempo ho letto altro...in pratica ha perso qualsiasi attrattiva avesse).
In definitiva: "Maid-sama!" è consigliato a chi ha da poco iniziato a leggere manga o chi è appassionato di opere romantiche senza pensieri. Altrimenti, potete tranquillamente farne a meno.