logo GamerClick.it

-

"Kingdom Hearts II" è il seguito del primo titolo e di "Chain of Memories" e si propone di adattare l'omonimo videogioco uscito per playstation 2.
La trama si infittisce rispetto alle precedenti avventure e questa volta verterà sullo sconfiggere la temibile Organizzazione XIII e sui Nessuno, gli alter ego senza un cuore creati nel momento in cui una persona viene tramutata in Heartless.

C'è da dire subito che anche con questo terzo tentativo la trasposizione fallisce, deludendo ancora una volta. Io non so perché Shiro Amano, o chi per lui, sembra si sia divertito per anni a bistrattare quel gioiellino che è "Kingdom Hearts", resta il fatto che ancora un volta non raggiungiamo minimamente il livello di un manga fatto bene.
È un vero peccato, perché questa volta l'autore sembrava aver iniziato col piede giusto, per una volta i ritmi avevano un nonsochè di normale e non sembrava tutto appiccicato alla buona sulle pagine, come era soprattutto il primo manga a fare.
I disegni rimangono molto semplici e carenti di sfondi, ma la crescita dei protagonisti gli toglie almeno un po' quell'aria infantile che avevano nei precedenti capitoli e alla fine risultano godibili.

Il grosso problema di "Kingdom Hearts II" sta di nuovo nella storia: anche perdonando, come giusto che sia, i necessari rimaneggiamenti e tagli alla vicenda videoludica, non si può però fare lo stesso con l'odiosissimo errore del venire interrotta, semplicemente.
Sì, perché i 5 volumi fatti uscire in italia dalla Disney Manga (che poi con questi volumi ha chiuso definitivamente i battenti) narrano solo una parte della storia, per poi trovarsi a dover inventare un finale alla cavolo per giustificare il troncamento. La ragione sembra essere che l'autore abbia interrotto il progetto per dedicarsi a Kingdom Hearts 358/2 Days, il che fa ancora più arrabbiare, perché invece che spostarsi su una nuova avventura dello stesso universo si sarebbe dovuto dare più attenzione a quello che già si stava svolgendo.

Ora, sembra che di recente sia ricominciata la pubblicazione di questo manga. Io non so come abbiano fatto a risollevarlo da dove l'avevano abbandonato anni prima, ma sono solo contento se ce l'hanno fatta, perché è una storia che va trattata come merita.
Però, per quanto mi riguarda, non ho alcune intenzione di scoprire se ci siano riusciti o meno, dopo tre serie di "Kingdom Hearts" di cui si salva purtroppo ben poco, mi fermo qui.