logo GamerClick.it

-

"Uno Zoo d'Inverno" è un volume unico di Jiro Taniguchi, edito dalla Rizzoli al costo di 17 euro. Si tratta di un volume unico spiccatamente autobiografico, ed è la prima opera che ho letto del maestro.

<b>(ATTENZIONE: lievi spoiler)</b>
Hamaguchi (evidente la somiglianza con Taniguchi) è un giovane impiegato. Il suo lavoro però lo soddisfa poco e dopo che la figlia del capo (che Hamaguchi aveva il compito di sorvegliare), fugge di casa, il giovane decide di trasferirsi a Tokyo e tentare la fortuna come fumettista. Infatti già da piccolo era particolarmente portato per il disegno e a Tokyo viene inaspettatamente ingaggiato come disegnatore presso un noto mangaka. I suoi anni di formazione presso lo studio di disegno procedono lentamente e quasi pigramente, fino a quando un giorno Hamaguchi comprende che è arrivato il momento di mettersi in gioco e di iniziare la sua carriera tentando la pubblicazione della sua prima storia breve su una nota rivista.

Il tratto di Taniguchi è quasi occidentale (e le stesse tavole si leggono da sinistra verso destra) e risulta molto gradevole per l'attenzione prestata agli sfondi. Le figure non sono caratterizzate in genere da grande dinamismo, ma risultano comunque molto realistiche ed ottima è la resa delle proporzioni.

Malgrado la storia non sia caratterizzata da una qualsiasi forma di dinamismo e le vicende procedano invece quasi pigramente sulla carta, "Uno Zoo d'Inverno" si configura indubbiamente come un'opera introspettiva. Infatti si tratta di un vero e proprio viaggio di crescita del giovane protagonista nel mondo del lavoro. Inizialmente Hamaguchi appare poco consapevole delle sue aspirazioni: la fuga della figlia del capo è l'episodio che risveglia in lui il desiderio di un cambiamento. Indubbiamente è stato molto interessante assistere alla nascita di un genio creativo quando era ancora un germoglio acerbo; ma ancor più interessante è stato notare come l'artista non sia slegato dagli affetti o dalla vita privata. Sono infatti gli impulsi esterni (dalle prime esperienze lavorative, al sostegno del fratello al primo sentimento d'amore) a risvegliare in Hamaguchi una passione in parte sopita.

"Uno Zoo d'Inverno" è quindi un'ottima opera per conoscere il maestro Taniguchi da un punto di vista più introspettivo: consiglio caldamente a tutti questo volume conclusivo.