logo GamerClick.it

-

"Rosario+Vampire" è una di quelle serie che non vanno prese sul serio. Quelle opere leggere, atte ad intrattenere il lettore, permettendogli di estraniarsi dalla realtà durante la lettura con delle storie semplici, ma avvincenti.

Questo titolo non va giudicato dai primi 3/4 numeri, perché fino all'apparizione di Ruby, i capitoli saranno sempre uguali ed abbastanza noiosi; il tutto condito da dei disegni approssimativi e sfondi più o meno inesistenti. Però, se armati di una buona dose di pazienza supereremo questi primi 15 capitoli arriveremo alla vera storia di "Rosario+Vampire": divertente, appassionante e con tavole molte ben curate e artisticamente davvero notevoli!

La storia è molto semplice: un normalissimo ragazzo, Tsukune, per una serie di sfortunate coincidenza si iscrive in una scuola superiore per mostri, della quale gli umani non dovrebbero sapere nulla. Appena arrivato però, fa la conoscenza di una bellissima ragazza vampiro, Moka, che attratta dal suo odore gli succhia un po' di sangue.
Con questo incipit, l'autore ci presenterà incontri/scontri con creature via via sempre più bizzarre all'interno della scuola che daranno vita a scontri e scenette molto divertenti. La parte più forte del titolo è probabilmente il variegato panorama di specie che incontreremo durante la storia. Tutte ben definite e riprese dalla mitologia gotica che noi tutti conosciamo: Vampiri, Succubi, Medusa, donne di ghiaccio e tante, tante altre.

Il voto è 7 non per qualche mancanza particolare, ma perché non mi sento di dare un voto più alto ad un'opera che, per quanto divertente, lascia molto a desiderare su costruzione di personaggi e storia. E' divertente, accattivante e con un ottimo design dei personaggi, ma nulla di più.

Lo consiglio? Direi di sì, ogni tanto ci sta di leggere un'opera più leggera e questa è una delle migliori nel suo genere. Inoltre, sebbene la distribuzione sia scarsa, il fumetto stampato dalla GP manga è ben impaginato e rilegato ad un prezzo decisamente abbordabile. Fidatevi, procuratevelo.