logo GamerClick.it

-

[<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>]

"Kajimunugatai" è la raccolta di storie realmente accadute nel periodo della Seconda Guerra Mondiale ad Okinawa, isola del Giappone tutt'ora "occupata" dall'esercito americano.

Susumu Higa ha voluto rappresentare sotto forma di fumetto una serie di tragedie ed eventi drammatici che la popolazione locale ha dovuto subire da parte sia dell'esercito giapponese che da quello americano.

L'edizione disponibile è quella D/Books con sovraccoperta, carta di ottima qualità e numerosi approfondimenti storici che valgono da soli il prezzo (di copertina 9,50 euro) del volume.

I racconti sono così suddivisi ed ognuno ha una pagina di approfondimento:

Kajimunugatai - Racconti di vita e di morte portati dal vento: viene narrata la vicenda di tre soldati americani che hanno abusato di alcune donne di un villaggio dell'isola fino a quando la gente del posto non si ribella e li punisce con la morte.

Fushimunugatai - Racconti di vita e di morte narrati dalle stelle: racconta la storia di una ragazza cui hanno ucciso madre e fratelli, l'assassino è un soldato giapponese che rincontrerà in futuro in un campo medico. Il fulcro della storia è la lotta interiore della ragazza nel volersi vendicare o meno del suddetto.

Tuimunugatai - Racconti di vita e di morte narrati dagli uccelli: parla della storia di un soldato giapponese che perde il senno di fronte all'ordine di giustiziare un condannato a morte. Tornato a casa, si ritroverà a confrontarsi con lo stesso ufficiale che gli impartì l'ordine mesi prima.

Warabimunugatai - Racconti di vita e di morte narrati dai bambini: parla di due brevi storie aventi come protagonisti dei bambini che incontrano un soldato giapponese "giusto", eccezione alla triste regola del tempo di guerra in cui, pur di sopravvivere, i soldati non si fecero scrupoli nel maltrattare i locali, derubandoli ed addirittura uccidendoli se reputato necessario.

Ishimunugatai - Racconti di vita e di morte narrati dalle pietre: parla dell'arrivo in una delle isole di un maestro di scuola, successivamente rivelatosi agente segreto in missione per conto del governo centrale. Imponendo il suo comando, ordina alla gente del posto di trasferirsi su un isolotto impestato dalla malaria con l'assurda scusa di volerli proteggere dal nemico, ma di fatto condannandoli a morte certa a causa della malattia.

A fondo volume si possono trovare due interessanti e ricche appendici in cui vengono elencate le evoluzioni politico-militari dell'arcipelago dal 1400 fino ai nostri giorni, approfondimenti che, come detto, valgono il prezzo del volume anche da soli perché custodi di un pezzo di storia importante.

Il tratto dell'autore non è sicuramente il migliore che si possa vedere in giro, ma posso tranquillamente dire che passa in secondo piano rispetto ai contenuti forti che questo volume affronta.

Indicato per gli amanti dei fumetti storici, non adatto a tutti.