logo GamerClick.it

-

"Oretama" è un fumetto del genere ecchi/hentai (soft) sfornato dalla coppia Harada-Seguchi a partire dal 2006. Portato in Italia da Magic Press, tratta della storia di Kota Sato, sedicenne (e soprattutto vergine) capitato per errore nel luogo sbagliato, al momento sbagliato. Fermatosi in un boschetto per adempiere a dei bisogni fisiologici impellenti, viene colpito per sbaglio da un angelo intento nel combattimento con la Regina delle Tenebre, sigillandola nel testicolo destro del malcapitato. Nel successivo mese, demoni di ogni tipo tenteranno di provocare sessualmente il ragazzo per liberare la loro regina e, così facendo, distruggere l'umanità con la sua forza. Ad accompagnare Kota in questo temibile periodo ci sarà Ellis, demonietta giunta dal Pandemonio per sedurlo, ma che alla fine lo aiuterà nella suo difficile compito di proteggere la terra dalla minaccia infernale.

L'edizione Magic Press è di ottima qualità, carta bianca, presente sovraccoperta ed alcune pagine a colori. Prezzo di 6,90 euro a volume per un prodotto ovviamente di nicchia.

Il disegno di Seguchi non è tra i migliori, neanche nell'esclusivo panorama Ecchi/Hentai dove troviamo esponenti di spicco come Yamatogawa. Alcune tavole sono degne di nota, ma in generale il tratto è scarno anche se come nota di merito posso segnalare le espressioni dei personaggi ben riuscite.

"Oretama" è quel fumetto che non ti aspetti, un prodotto all'apparenza diretto a soddisfare soltanto "bisogni fisici", ma che in realtà nasconde una solida nonché originale trama condita da situazioni imbarazzanti, ma soprattutto divertenti per la loro sfacciataggine e semplicità. Un mix di critica alla sessualità, al suo immaginario comune, ma anche all'incredibile punto fermo della storia, la Regina imprigionata nel testicolo di un uomo che da solo fa ridere al solo pensiero. Ovviamente non dobbiamo dimenticarci le sue origini quindi bisogna dare per scontato che si tratta di un fumetto erotico, sono molte le scene inerenti a rapporti sessuali espliciti, ma senza il dettaglio che distingue un hentai "completo" con un prodotto più soft e/o orientato all'ecchi.

Non mancano le critiche, come detto il tratto non è nulla di eccezionale ed ovviamente la tipologia di prodotto fa si che si auto-delimiti per essere "usufruito" da un determinato target e fetta di pubblico con una certa esperienza nel campo fumettistico (o "sporcelloso"?!?) per poter essere apprezzato appieno.

Come detto, non è un prodotto per tutti, specie per chi ha iniziato a leggere fumetti da poco, ma è bene farlo conoscere perché nel suo genere è la classica voce fuori dal coro, capace di andare oltre al classico fine di categoria. "Oretama" diverte, fa un discreto lavoro anche per il suo ruolo, ma soprattutto diverte (lo ripeto) per trama, situazioni, personaggi, stereotipi ridicolizzati o, al contrario, utilizzati a proprio vantaggio per calcare la mano e rendere ridicole ed imbarazzanti anche le situazioni più improbabili.