logo GamerClick.it

-

Pochi giorni fa è stato annunciato che questo manga sta per entrare nel suo arco finale, ed è per questo che ho deciso di fare una recensione, visto che anche i volumi disponibili sono abbastanza per poterne parlare con cognizione di causa.

"Magi" è il "Game of Thrones" (libri) dei manga. Si potrebbe descrivere brevemente così, ma sicuramente non basta per convincere la gente a leggerlo, quindi scriverò una breve recensione. Che dire in proposito? E' un manga che migliora continuamente, volume dopo volume, sempre meglio. E' proprio questa la grande forza di "Magi", non ha sbavature. Dopo "FMA" non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere su un altro manga, ma fortunatamente l'ho dovuto fare.
Uno shonen atipico, con una storia originale e davvero molto interessante, che è in grado di offrire non pochi spunti di riflessione. Una cosa che mai mi sarei aspettato è vedere delle tematiche tanto mature in un manga del genere e sviluppate meravigliosamente bene, anche crudamente se necessario. I personaggi sono tutti ottimamente caratterizzati, sia psicologicamente che visivamente, è impossibile non apprezzarli. Sono ovviamente compresi anche i villain, se così si possono chiamare, visto che in "Magi" non esistono veri e propri "cattivi", sono solo delle persone vere guidate da forti motivazioni, che lottano per i propri ideali, per la propria giustizia, cose che il lettore potrà anche trovare condivisibili. Infatti spesso il lettori si troverà a simpatizzare per questi ultimi. Una chicca apprezzabile è il fatto che "Magi" è anche un manga corale, quindi non c'è un solo protagonista, infatti è una storia che è in grado di reggersi anche con i personaggi non centrali. Sui combattimenti ho poco da dire, se non che sono ben costruiti, tutti funzionali alla storia e per niente prevedibili. Insomma, sono delle battaglie che, oltre ad intrattenere, riescono a creare non poca tensione nei lettori. I disegni sono abbastanza particolari, l'autrice ha uno stile unico, ma che si adattano perfettamente a "Magi". Nota particolare per le copertine, semplicemente straordinarie, mai viste delle copertine tanto curate.

Quindi, decisamente consigliata la lettura, soprattutto se cercate qualcosa di diverso o se volete dei bei personaggi e una storia matura per niente banale.