logo GamerClick.it

5.0/10
-

"Koibana" per me è stata una terribile delusione.
Non perché sia il peggior manga che abbia mai letto, anzi, per quanto banale ha una trama scorrevole ed un buon ritmo narrativo.
Mi ha deluso perché mi aspettavo molto, molto di più da questa autrice.

Faccio una piccola premessa: ho comprato questo manga solo perché è un'opera di Nagamu Nanaji, mangaka che sta disegnando "Aruito - Moving Forward", il mio manga preferito attualmente. Quindi, ho comprato in blocco questo titolo sperando di trovarmi di fronte ad un fumetto quantomeno la metà profondo dell'opera sopracitata, invece mi sono trovato tra le mani un manga sì scorrevole, ma banale ed inconcludente, con una caratterizzazione dei personaggi al limite del sopportabile.

La trama è quella di un qualsiasi Shoujo: la protagonista Hanabi non si è mai innamorata di nessuno, anzi prova una forte repulsione per il genere maschile. Tutto ciò finché non conosce Chikai, ragazzo che cambierà la sua vita.
La trama è fin troppo classica e scontata, ma se fosse supportata da dei buoni personaggi sarebbe godibile, però, ancora una volta l'opera ci presenta personaggi sciatti, banali e mal caratterizzati. Hanabi e Chikai sono insopportabili, lei è scema e lui è s***** come poche cose nel mondo. Il rapporto tra loro si basa sulla loro passione dei cani. Le amiche di Hanabi ed i loro partner sono caratterizzati in modo piatto, è fin troppo semplice capire cosa pensano, cosa fanno e come andranno a finire le loro vicende. Sebbene non siano fastidiosi, non sono riusciti a conquistarmi per nulla.

Il disegno all'inizio non mi conquistava, ma migliora decisamente nel tempo. Il punto forte è sicuramente la narrazione incalzante che, nonostante la banalità degli argomenti trattati, è riuscita a farmi finire il titolo in pochi giorni.
Un altro pregio, però apprezzabile solo dai "fan" della maestra Nanaji, è come verso i volumi finali inizi a notarsi qualcosa del suo attuale stile: le intere pagine senza baloon, che affidano solo agli sguardi le interpretazioni delle emozioni dei personaggi e una ricerca di una profondità psicologica maggiore per i protagonisti.

Giudizio finale? Non ne vale assolutamente la pena, neanche per i fan della Nanaji. Io l'ho preso a 30 euro tutta la serie completa, a più non prendetelo per nessun motivo.