logo GamerClick.it

9.0/10
-

Ho cercato "To Love-Ru" a lungo prima di riuscire finalmente a procurarmelo, ma quando ho iniziato la lettura sono rimasto disorientato e vagamente deluso dalla quasi totale assenza di trama del titolo. Però, dopo un paio di volumi mi sono completamente ricreduto, lo scopo dell'opera non è quello di presentarci una trama complessa ed articolata, ma una serie di "sketch" divertenti ed ecchi; se cercheremo questo nel titolo non rimarremo affatto delusi, perché ogni pagina trasuda allegria.

La trama è il più comune e spudorato Harem possibile, Rito, il protagonista si ritroverà circondato da una moltitudine di ragazze attraenti che per un motivo o per un altro saranno invaghite di lui; tutto ciò infarcito di situazioni piccanti con tutte loro.

Nonostante una storia così banale, con lo scorrere dei volumi sarà piacevolissimo e condito da un ottimo design dei personaggi, sia a livello "estetico" che di personalità. Non ci sono particolari evoluzioni dei personaggi, anzi direi che da questo punto di vista è piuttosto statico (con poche eccezioni), ma ancora una volta si può sorvolare sulla cosa perché compensato dalla continua comparsa di nuovi comprimari che renderà la trama sempre fresca e coinvolgente.

Il disegno è già buono all'inizio, ma con il passare dei volumi sarà sempre più dettagliato e ben realizzato fino a raggiungere un livello davvero ottimo che lo ha collocato tra uno dei miei preferiti. Vorrei sottolineare quanto sia piacevole lo stile perché in un ecchi la qualità dei disegni è più che fondamentale ed in questo To Love-Ru è sicuramente a livelli stratosferici.

Infine perché non 10 come valutazione? Beh i motivi sono molteplici, primo di tutti che non mi sento di dare il massimo ad un titolo fin troppo leggero e banale, nonostante che sia forse il migliore nel suo genere. Secondo, si poteva sicuramente dare un minimo sviluppo nei protagonisti, anche se non pesa sullo svolgimento della trama, avrebbe sicuramente arricchito il titolo.

Lo consiglio? Assolutamente sì, personalmente l'ho letto in un pesantissimo periodo universitario e mi ha aiutato molto a scaricare la tensione e lo stress!

P.S. Per gli appassionati di Nisekoi, penso che questo possa essere considerato il suo antenato. La storia di Raku, Chitoge ecc. prende spunto a piene mani da questo titolo!