logo GamerClick.it

4.5/10
-

"Ame-iro Cocoa" è un anime che avevo intenzione di guardare già da un po' e, pur non avendo grandi aspettative, mi ha deluso molto. Mi chiedevo quanto un anime dagli episodi così brevi potesse riuscire a intrattenere, e già dai primi minuti la risposta mi è sembrata piuttosto ovvia.

Aoi, il nostro protagonista, lavora in un caffè chiamato "Rainy color", qui si svolgeranno le vicende. Si può dire che non accada nulla di veramente interessante, anzi, non accade proprio nulla, a parte un fraintendimento fra il protagonista e un cliente abituale. Non lo definirei noioso, poiché gli episodi sono scorrevoli, e ciò è dovuto al fatto che questi durino appena due minuti, ma questa trama non è per niente intrigante ed è fin troppo semplice e scontata.

I personaggi sono piatti, neanche uno mi è piaciuto. Il protagonista è uno studente universitario di nome Aoi Tokura, che viene spesso scambiato per una ragazza. Devo dire di non aver pensato un solo istante che somigliasse a una ragazza, e poi, se avessero voluto rappresentarlo in modo più femminile, avrebbero potuto dargli una voce adeguata, ma non è stato così. Gli altri personaggi non hanno un minimo di originalità e, pur avendo età diverse, sembrano tutti giovanissimi, soprattutto il protagonista non dà per niente l'idea di uno studente universitario.
Le ambientazioni non mi hanno convinto, perché sono poche e prive di dettagli, mentre lo stile dei disegni non mi è piaciuto dal principio, anche se ho apprezzato i colori.
L'aspetto sonoro non è terribile, se comparato al resto. La sigla non mi è piaciuta per niente, ma le colonne sonore sono passabili. Il doppiaggio è buono.

Non lo valuterei mai come anime serio, direi più che è un qualcosa da guardare come passatempo, ma anche così, purtroppo non è gradevole. Non è divertente e non intrattiene, se non fosse per la scorrevolezza degli episodi sarebbe piuttosto noioso. Mi è capitato di guardare anime con episodi brevi, o corti d'animazione, ma la maggior parte di questi, pur avendo questa limitazione (se così si può chiamare), sono comunque riusciti a intrattenermi, perciò non penso sia questo il problema. Direi che il problema in "Rainy Cocoa" sia tutto il resto.
In conclusione, non l'ho trovato divertente né tantomeno interessante. Da guardare se avete voglia di buttare mezz'oretta della vostra vita.
Non ne consiglio la visione.