logo GamerClick.it

9.0/10
-

<b>Attenzione: presenza di spoiler</b>

Quando si scrive una recensione, soprattutto la prima, si tenta ad essere più oggettivi possibili, anche se a volte risulta difficoltoso raccontare la propria impressione dell'anime (o manga che sia).
Tada Banri è il protagonista di questa serie, uno studente universitario che, a causa di un incidente, sembra aver cancellato tutti i suoi ricordi passati, ma è pronto a farsi una nuova vita.
All'università si farà molti amici, tra cui Mitsuo e "2D", e troverà l'amore, Kaga Kouko, inizialmente innamorata di Mitsuo, anche se questo, non ricambierà. Non voglio divulgarmi troppo sulla trama, perché, vorrei soffermarmi su altri argomenti.
Inizialmente, la storia sembra avere un buon potenziale; non fraintendetemi, la storia ne ha molto, ma è stata gestita male, gli ultimi episodi, invece di dare risposte ai molti dubbi, ne creano addirittura altri, cadendo sempre di più nel banale. Il primo esempio che mi viene in mente è sicuramente il "vecchio" Tada Banri, che sarebbe l'anima del Banri prima dell'incidente: esso sembra un vero e proprio antagonista, tanto da "maledire" se stesso, solo per amore di Linda, vecchio amore liceale.
I personaggi secondari vengono valorizzati soltanto all'inizio, quando facciamo la loro conoscenza, ed alla fine, ma per tutto lo svolgimento, la storia è incentrata solo su Banri, Kouko e Linda, mettendo in primo piano in ogni singolo episodio l'amnesia del protagonista ed i suoi pensieri confusionari.
Vorrei soffermarmi sui tre personaggi elencati prima: Banri, da molti criticato per il suo essere molto confuso ed a causa di numerosi momenti in cui prevale il vecchio Banri; assistiamo anche ad azioni irrazionali, che ci fanno notare più difetti che pregi del protagonista, ma questo lo rende "reale". Il protagonista non è di certo uno stereotipo dei classici anime romantici, bello fisicamente, intelligente e molto atletico, tutto ciò ci porta a capire che molti possono immedesimarsi, perché chi, nel suo caso, riuscirebbe ad essere sereno e non andare nel panico?!
Stessa cosa per Kouko, anche se molti suoi atteggiamenti da stalker sono esagerati. Chi al suo posto starebbe tranquilla quando il tuo ragazzo non ti risponde al cellulare, soprattutto quando sai che lui è interessato ad un'altra ragazza?
Non si può dire lo stesso di Linda, anche se, per quanto sia presente in ogni puntata, non riusciamo a comprendere i suoi veri sentimenti ed anche il suo carattere per certi versi, rendendola allo stesso tempo la ragazza "perfetta", rispetto sicuramente alla stressante Kouko.
Un altro personaggio a cui vorrei dare una lode è Nana-senpai, ragazza di cui notiamo immediatamentelo stile di vita; caratterizzata anche dai numerosi piercing e dal vestiario nero e cupo, in realtà è molto gentile e pronta a dare una mano alle persone a cui tiene. Questo fa pensare che "l'abito non fa il monaco", visto che anche al giorno d'oggi gente un po' stravagante come lei viene vista in malo modo.
I disegni sono ben caratterizzati, semplici ma belli. Riguardo alla musica, posso dire che sono rimasto soddisfatto della prima opening e la prima ending, mentre le seconde mi hanno lasciato un po' perplesso.
Concludo nel dire che è un anime, che poteva sicuramente fare di meglio, infatti non gode di ottimi voti nelle recensioni scritte da parte degli altri utenti, ma a me è piaciuto, forse anche troppo: i personaggi mi hanno colpito molto ed alcuni episodi mi hanno lasciato in preda alla suspense.
VOTO: 9