logo GamerClick.it

6.0/10
-

<b>Attenzione: presenza di spoiler</b>

Questo anime è uno dei tanti, tantissimi esempi di ciò che accade quando la produzione di un anime comincia prima che il manga sia finito.
La prima metà è molto coinvolgente, la storia procede con il giusto ritmo e si lascia allo spettatore il tempo di conoscere, apprezzare e comprendere i personaggi e le drammatiche situazioni che sono costretti a vivere. I combattimenti sono molto avvincenti, gli esiti quasi mai banali o prevedibili. Il disegno non è eccelso ma si fa apprezzare, in particolar modo per la ricchezza dei fondali e delle ambientazioni medievali. Il character design dei personaggi umani non è il massimo (non aiuta il fatto che le claymore siano praticamente tutte uguali a meno dell'acconciatura), mentre il design dei "risvegliati" è ottimo e dà vita a creature veramente affascinanti e belle da vedere.

Verso il finale, la qualità della serie segue una parabola discendente, cosa che accade molto spesso quando in poche puntate si cerca di concentrare ciò che avrebbe bisogno di assai più tempo per essere esposto.
Gli eventi vengono accelerati e spinti forzatamente verso una conclusione prematura, discostandosi dagli avvenimenti del manga. L'azione diventa prevedibile, la qualità dei dialoghi cala drasticamente (e il doppiaggio italiano non è sempre all'altezza) e la stessa sorte tocca ai disegni e alle animazioni. Le battaglie diventano piuttosto frustranti, soprattutto per chi non si aspetta di trovarsi a vedere battaglie alla velocità della luce in stile "Dragon Ball", sfide "a chi mena più forte" senza un briciolo di tatticismo, e nemici invincibili fino al prossimo power-up della protagonista (vedasi al battaglia di Pieta e lo scontro con il Re Leone dagli occhi d'argento).
Deludente è anche lo scontro finale con l'arcinemica Priscilla, che si svolge sulle pendici di un vulcano che decide opportunamente di eruttare per provare ad aggiungere patos ad un finale prevedibile e condito da un buonismo del tutto estraneo all'atmosfera dell'anime.
La storia si chiude con un nulla di fatto, Claire non ottiene la sua vendetta e molte questioni restano irrisolte, lasciando lo spettatore con l'amaro in bocca e con la netta sensazione che sarebbe stato meglio chiudere l'anime alla ventesima puntata e cominciare a seguire il manga.

Tutto sommato, la serie merita la sufficienza, se non altro per quanto di buono visto nelle prime undici-dodici puntate. Consigliato: nì.