logo GamerClick.it

7.5/10
-

La trasposizione anime di "ReLife" è un prodotto ottimo e del tutto fedele, per disegni e toni, al manga.
Già questo presupposto è sempre apprezzabile in qualsiasi opera, ma ancor di più in una così fresca e simpatica. "ReLife" è un anime ad ambientazione scolastica atipica. Infatti il nostro protagonista non sarà il solito ragazzo completamente inesperto nei rapporti sociali, ma un adulto che rivive le sue esperienze adolescenziali.

La trama, appunto, ruota attorno ad Arata Kaizaki, un ventisettenne che fallisce ogni colloquio di lavoro. Per risollevare la sua decadente vita, Ryo Yoake gli proporrà di ringiovanire di dieci anni il proprio corpo per un intero anno scolastico. Da questo incipit si crea una commedia scolastica simpatica e con personaggi ben concepiti, che mantiene un ottimo ritmo ad ogni episodio.
I personaggi sono ben concepiti, anche se alcuni soffrono la tipica caratterizzazione stereotipo del genere (vedi Oga e Hishino). Altri però si elevano, proponendo elementi inediti, primo su tutti il protagonista; ma anche altri riescono a movimentare gli episodi in maniera convincente: da una fastidiosa ma credibile Rena a un marginale ma interessante Ryo. Il prodotto funziona e, detto da uno che di scolastici ne macina a decine, si eleva al di sopra della media della quale purtroppo ormai bisogna accontentarsi. Le gag funzionano e fanno ridere davvero, le parti "sentimentali" non sono ingombranti, ma anzi colorano piacevolmente la trama, e infine nessun personaggio è fastidioso, anzi si riesce ad avere in simpatia ognuno degli amici di Arata.

Il comparto tecnico è solido in ogni aspetto, dalla musica ai colori. I disegni sono molto fedeli a quelli del manga, se pur (giustamente) rifiniti per avere una versione animata piacevole all'occhio.

Per concludere, "ReLife" è un prodotto che consiglio a tutti gli amanti del genere commedia scolastica, ma anche a quelli che spesso sono più scettici su questo tipo di anime. Perfetto per passare venti minuti piacevoli.