logo GamerClick.it

-

E' davvero difficile recensire un titolo come Aruito - Moving Forward. E' un manga che, piaccia o meno, si distingue da qualsiasi altro io abbia mai letto. E' un'opera complessa, quindi per descriverla scriverò male e per metafore, sperando che chiunque legga possa capire anche solo vagamente cosa abbia significato questo titolo per me, e anticipo che capisco le recensioni negative. E' un manga che difficilmente verrà apprezzato, perché è incredibilmente difficile e ricercato. Aruito è una “Storia/Non-storia”. “Storia/Non-storia” è un nome che ho dato io per definire tutti quei racconti nei quali succede poco o niente. Sono quelle storie nelle quali gli avvenimenti scarseggiano e la trama procede a rilento e che, quando devi raccontarle agli amici, è difficile mettere insieme abbastanza roba da parlarne per due minuti. Ma alcune “Storie/Non-storie” hanno un pregio, IL pregio. Quello che io cerco in tutte le mie letture: sviscerano i personaggi nel loro profondo.

Aruito non cerca il clamore, ma il dettaglio. Non ti fa spalancare la bocca, ma quando finisci un capitolo ti lascia qualcosa nella mente e nel cuore. La storia di Aruito può riguardare tutti noi, è una storia di crescita. Una storia di una ragazza che soffre, ama e cerca di andare avanti in un mondo che ha sempre le sue piccole, grandi difficoltà. Un mondo nel quale devi capire come poter rimanere in piedi anche se ti senti trascinare giù. La protagonista è reale, così reale che pagina dopo pagina mi rendevo conto di quanto non la capissi. E' difficile spiegarsi, ma spero capiate cosa intenda dire. Aruito ha una cura nei dettagli emotivi che non ho trovato in nessun’altra opera. Manga, libro o film che sia. La protagonista ha una sfera emotiva a tutto tondo. Ha mille diverse sfumature del suo carattere, un volto diverso per ogni persona che si trova di fronte e piccoli, minuscoli, dettagli emotivi che la rendono semplicemente reale. In Aruito i personaggi mentono. Sono falsi e non sanno quello che vogliono. Cercano costantemente di capire cosa vogliono e per farlo feriscono coloro che hanno intorno. Sono invidiosi, istintivi e spesso difficili da capire. Sono come le persone vere.

La Nanaji in questo manga ha cambiato il senso del disegno. E' il disegno a condurre la narrazione, non il testo. Pagine senza scritte, nel quale il dettaglio rivela lo stato psicologico dei personaggi. Un'arte complessa ma che eleva la complessità emotiva dei personaggi in un modo difficile da esprimere. Tra le immagini proposte ce ne è una nella quale Aruito si toglie l'elastico per capelli. Chi non ha letto questo titolo non sa quanto si nasconde dietro questo minuscolo, semplice gesto. Aruito ha significato davvero qualcosa nella mia vita. Più di qualsiasi altro anime o manga abbia mai letto. Ho letto ogni albo due volte e mi ha dato così tanto da pensare che ha cambiato davvero qualcosa nella mia vita. Ho letto tantissime opere nella mia vita, ma quasi nessuna mi ha cambiato così profondamente come Aruito. Aruito mi ha aiutato a imparare che c'è sempre un mondo dietro le persone.