logo GamerClick.it

-

"Re:Zero" è una delle serie più popolari, se non la più popolare, di questo 2016; licenziata da Crunchyroll, si compone di venticinque episodi, di cui il primo della durata di un'ora. Come tutte le serie più popolari, ha spaccato l'utenza in due: c'è chi lo ama e c'è chi proprio non lo manda giù, io faccio parte della prima schiera. La serie fin dalla sua messa in onda è passata in secondo piano e si è guadagnata la sua notorietà episodio dopo episodio a colpi di ottimi episodi. Ma cosa avrà catturato l'attenzione di tutti?

Partiamo dalla storia: abbiamo il nostro protagonista Subaru che in un modo misterioso viene teletrasportato dalla sua epoca, il nostro presente, in un mondo fantasy. Fin qui pare tutto normale, ma la serie si contraddistingue fin da subito per la sua aria più adulta dovuta sia alla crudezza di alcune scene sia al potere del nostro protagonista Subaru: quando viene ucciso torna indietro nel tempo a una specie di checkpoint precedente, così da poter ritentare. E qui si verranno a creare varie situazioni dovute al fatto che inizia a frequentare una delle contendenti al trono del regno... e qui mi fermo.
Un altro punto di forza della serie sono i personaggi: Subaru non è il tipico eroe, e infatti nel corso degli episodi attraverserà vari momenti bui che lo porteranno anche alla pazzia, questo a significare che è possibile creare un personaggio tutto sommato umano e inserirlo bene in una storia di questo tipo. Altro personaggio molto importante è Rem, che da tutti viene vista come la vera anima gemella di Subaru; anche lei avrà un ruolo importante nella storia, caratterizzata da un carattere inizialmente schivo nei confronti di Subaru, ma col passare del tempo questo sentimento cambierà.

La parte grafica è nella norma per un anime del 2016, la parte sopra la media è invece quella sonora, sia opening che ending lasciano il segno e così fanno anche le varie musiche all'interno della serie.

Nel complesso è stato un anime che ho apprezzato davvero molto e spero vivamente in una seconda stagione. Stra-consigliato se volete una bella serie piena di mistero, bei combattimenti e viaggi nel tempo.