logo GamerClick.it

-

Svecchiare un franchise lungo numerosi anni non è un'impresa semplice, in particolare considerando che i fan, diventati appassionati di quelle storie ormai conosciutissime e così tante volte viste, potrebbero storcere il naso al minimo accenno di volontà da parte del suo creatore di rinnovare o addirittura stravolgere determinati elementi chiave dell'opera.
Dragon Ball Fusions, nuova coraggiosa iterazione della longeva produzione videoludica di Bandai Namco, si pone proprio come il titolo giusto per sfidare i fan più accaniti di Goku e compagni: cosa accadrebbe se il mondo delle Sfere del Drago che conoscevate diventasse una vera e propria arena, priva di limiti spaziotemporali nell'accogliere al suo interno personaggi provenienti da tutti gli universi narrativi della saga (incluso il recente Dragon Ball Super)?
E se fosse possibile trasgredire tutte le regole della tecnica di fusione avanzate nel corso della serie Dragon Ball Z?

I giocatori di Dragon Ball Xenoverse non si troveranno stupiti nell'osservare e riflettere su tali quesiti, poiché abituati alle ''bizzarrie'' derivate dal concetto di multiverso introdotto per l'occasione.
Dragon Ball Fusions si pone dunque come un ''Xenoverse tascabile'', ma riuscirà effettivamente a soddisfare le aspettative degli appassionati?


Dimenticatevi per un po' delle battaglie di Dragon Ball Z viste e riviste in televisione, e lasciate spazio ad una trama completamente originale, plasmata da voi (un personaggio maschile o femminile, differente anche in base alla razza scelta tra Saiyan, Majin, Namecciani, Terrestri e Alieni generici) e dai vostri compagni di avventura. Insieme al vostro amico/rivale Pinich e grazie alle Sfere del Drago, invocate l'immortale Shenron, da cui esaudite il desiderio di realizzare il torneo di arti marziali più grande di sempre, capace di accogliere i guerrieri più forti dell'intero universo: ciò comporta la creazione di numerosi varchi dimensionali, espediente ideale affinché arrivino nel mondo del vostro personaggio e di Pinich i tantissimi nemici e alleati introdotti nelle diverse serie di Dragon Ball. Una volta fatta la conoscenza di Bulma, verrete ufficialmente introdotti nel mondo che avete da sempre desiderato, ma non sarà poi così semplice raggiungere il torneo di arti marziali: dovrete prima allenarvi, diventare più forti e ricercare degli alleati fidati che possano darvi man forte nell'impresa. Fortunatamente, ci sarà il robottino Ziku, una creazione di Bulma simile ad un Nintendo 3DS, ad aiutarvi ad individuare tramite un radar al suo interno incorporato i vostri futuri compagni d'avventura... a patto che accettiate eventuali errori di calcolo da parte sua! Incontrerete quasi immediatamente, infatti, Nappa e Radish, due volti molto familiari e decisamente poco amichevoli per i fan cresciuti con Dragon Ball Z; ed ecco che giunge il primo di una serie di ostacoli che dovrete sormontare prima di arrivare al vostro torneo.

In vostro soccorso giungeranno due bambini, Goten e Trunks, che diventeranno vostri compagni di viaggio quasi del tutto inseparabili per l'intera durata del gioco. Successivamente, conoscerete anche Pan, figlia di Gohan e Videl nella serie di Dragon Ball GT, pronta ad aiutarvi nel raggiungere il vostro obiettivo, soprattutto incuriosita dalla possibilità di poter conoscere le versioni giovanili dei suoi zii e addirittura del suo stesso padre.
Ospite d'onore all'interno delle vostre fila di guerrieri inarrestabili potrà anche essere Goku bambino (con conseguenti spassosi dialoghi tra padre giovanissimo e figlioletto) e, ovviamente, personaggi originali creati dall'editor del gioco.
Nel corso della vostra avventura avrete modo di conoscere un buon numero di potenziali alleati e di altrettanti nemici come il potentissimo Broly e il perfido Baby.
Benché l'avventura non brilli di colpi di scena eclatanti e di espedienti che sappiano creare un po' di imprevidibilità alle vicende, il vostro viaggio nel mondo di Dragon Ball Fusions risulterà piacevole e vi ricorderà quei momenti in cui da bambini immaginavate di essere protagonisti delle avventure di Goku e compagni... a patto che sappiate sopportare alcuni elementi del gameplay che vi lasceranno abbastanza perplessi.

La recensione continua a questo indirizzo: http://www.gamerclick.it/news/62709-dragon-ball-fusions-recensione-nintendo-3ds