logo GamerClick.it

8.0/10
-

Qualcosa di straordinario. Ti tocca l'anima. Ti lega.

Per la prima volta mi sono avvicinata alla lettura di una novel, dopo aver potuto godere della visione cinematografica di uno dei film d'animazione più coinvolgenti e sorprendenti che abbia mai visto: "kimi no na wa; your name".

Ho deciso di leggere la novel dopo la visione del film e mai decisione si è rivelata più esatta. Solitamente preferisco sempre leggere prima la versione cartacea e poi vedere la trasposizione cinematografica, ma penso che, se avessi fatto come faccio sempre, vedendo il film non mi sarei potuta emozionare così come è successo.

La novel racconta la storia da un'angolazione più stretta, più vicina ai personaggi. Essendo narrata in prima persona non si può spaziare su ciò accade intorno a loro. Tuttavia questo non è da vedersi solamente come punto a sfavore, perchè ci permette di conoscere a fondo le sensazioni, le emozioni, la sorpresa, la felicità e la paura che accompagnano i protagonisti. Sicuramente viene resa più chiara una introspezione dei personaggi che nel film pare sfuggire.

Penso che la novel sia complementare al libro per i motivi sopracitati e perchè sono più chiari (grazie alle note) alcuni rituali tradizionali giapponesi che nel film, giustamente, si danno per scontato. Altresì penso che il film sia complementare alla novel perchè senza la visione di esso alcuni punti potrebbero risultare oscuri sopratutto nei primi capitoli.
Consiglio a tutti la lettura di questa novel perchè, nonostante abbia visto il film, è stata capace di farmi emozionare.