logo GamerClick.it

4.5/10
-

Questa è la mia prima recensione, forse non è l'ideale cominciare con una recensione negativa ma è capitato così.

Non riassumerò la trama, darò solo le mie impressioni su di essa, perché la si può trovare già da chissà quante parti e perché voglio fare recensioni completamente prive di spoiler.

Trama:
Il talento maggiore di questo anime è la sua capacità di perdere un sacco di tempo in parti poco importanti, e poi dedicare pochissimo tempo alle scene che dovrebbero avere più impatto emotivo, rendendole affrettate, poco credibili, e suscitando pochissima empatia. Forse fanno eccezione al massimo due scenette che sono riuscite a farmi provare un po' di tristezza.

Scendendo nel dettaglio, la prima metà o poco meno è formata da episodi autoconclusivi, che io odio da sempre; immagino che la giustificazione di ciò si trovi nell'introdurre i personaggi principali ma ci sono tantissimi modi per farlo, e per farlo anche in meno tempo oppure in modo più approfondito.
Dopodiché parte la vera trama, che fa acqua da tutte la parti ed è ricchissima di forzature e scelte stupide. Ad un certo punto arriva anche un bel plot twist che mi ha fatto sperare in una ripresa (anche se sarebbe stato un po' troppo tardi), purtroppo però, anche se all'inizio questo plot twist sembrava gestito bene, dopo non molto la trama degenera ancor più di quanto avesse fatto in precedenza; mi sono ritrovato a dire ad alta voce da solo nella mia stanza: "Ahahah, ma non ha senso.", talmente erano insensate alcune scelte di trama.

Ma il bello viene all'ultima puntata: l'idea che ci sta dietro in realtà è buona, ma per un'altra serie, non per questa. In sostanza, finirà per riassumere in una sola puntata quella che sarebbe potuta benissimo essere la trama di una serie a sé stante.

Lato tecnico:
Sul lato tecnico non credo ci sia molto da dire, non è niente di particolare, nella media direi, a parte gli occhi delle ragazze che sono troppo grandi e di cui personalmente non mi piace la forma.
Tra le musiche non credo ce ne sia stata qualcuna che mi abbia colpito particolarmente ma non sono nemmeno brutte; non ci ho fatto molto caso comunque.

Opening ed ending invece non mi sono proprio piaciute, non sono né del tipo che ti trasmette emozione e né del tipo che ti rimane impresso essendo orecchiabili.

Personaggi:
Anche come personaggi questa serie mi ha deluso. L'unica degna di nota è Nao Tomori, con la quale sono riusciti a creare davvero un bel personaggio, anche se avrei voluto sapere di più su di lei; rimane forse un po' troppo astratta per certi aspetti.
Gli altri due salvabili sono la sorellina del protagonista, ma quella è una cosa personale, non sono riuscito a resistere alla sua dolcezza, e Kumagami, che anche se non è stato approfondito, sono riusciti a rendere un pochino carismatico.

Tutti gli altri personaggi sono in sostanza spalle comiche/comparse/strumenti per portare avanti la strampalata trama.
Piccola parentesi sulla "comicità" di questo anime: in sostanza vedremo sempre le stesse due-tre gag riproposte; la prima o seconda volta in realtà mi erano anche piaciute, ma dopo basta, per favore, cambiate.

Infine c'è il protagonista, Yuu Otosaka: hanno cercato in tutti i modi di caratterizzarlo e approfondirlo per bene, e ci sarebbero anche riusciti se non gli avessero fatto fare continui cambi di personalità, che nella maggior parte dei casi sono anche credibili, ma troppo, veramente troppo, repentini.

Conclusione:
Non credo sia rimasto altro da dire, non consiglio a nessuno questo anime, non mi viene nessun motivo per il quale potrebbe piacere.