logo GamerClick.it

9.5/10
-

Premetto che ho visto la serie due volte, più una visione, appena uscita su Netflix, dei primi episodi con sottotitoli in italiano (anche se non amo il doppiaggio giapponese).

Dalla visione dei primi episodi sembra una serie anime davvero interessante, adrenalinica già da metà prima puntata e anche divertente; i mecha, anche se realizzati in CGI, si mescolano bene con le animazioni (non sono dei grandi robottoni e a tratti ricordano i gadget componibili che regalava la Japan Airline ai bambini che viaggiavano con la compagnia).
Appena uscita la serie, l'ho interrotta in attesa del doppiaggio italiano, arrivato il 04/12/2016, e devo dire che solo il direttore del doppiaggio, Pino Pirovano, eleva la serie a livelli eccelsi (stesso direttore dell'anime di "Naruto" in Italia, uno dei pochi anime televisivi fedeli alla versione giapoonese... per capirci, non il primo arrivato!).
Aggiungo che il voto di 9,5 è da ritenersi un voto direttamente alla versione che si trova su Netflix, perché nella puntata 13 non viene doppiata (in italiano) la scheda del robot a fine episodio. Alla serie, in generale, do un 10 pieno: mi ha preso per vari motivi, in particolar modo l'accuratezza dei disegni e la caratterizzazione di molti personaggi.