logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Orange" è un anime tratto dall'omonima opera di Ichigo Takano. La storia ruota intorno alle vicende quotidiane di Naho, la protagonista, e i suoi inseparabili amici. La stessa Naho, il giorno d'apertura del nuovo quadrimestre a scuola, riceve a casa una strana lettera che sembra sia stata spedita da lei stessa dieci anni nel futuro. La lettera parla dei rimpianti che la Naho ventiseienne è costretta a sopportare. Ella si tormenta per non aver fatto abbastanza per salvare Kakeru, un ragazzo proveniente da Tokyo che fa il suo ingresso in scena proprio il primo giorno di apertura del nuovo quadrimestre, come perfettamente indicato nella lettera.

L'opera parte subito forte, al primo episodio ero già stato catturato, è un anime che non si ferma mai. Trovo interessantissima la tematica trattata (che ricorre per tutta la durata dell'anime) e amo il modo in cui viene narrata. Impossibile non immedesimarsi in almeno un personaggio della serie. Sono presenti molte scene veramente da brividi. Tanto toccante quanto inquietante la scena di Naho, Kakeru e Suwa, quando quest'ultimo chiede a Kakeru: "Hai mai desiderato di voler morire"?

Le animazioni sono molto buone, anche se nella seconda parte c'è stato un netto calo. Colonna sonora buona, sopratutto l'opening.

Il mio voto tuttavia avrebbe potuto essere ancora più alto.
Non ho apprezzato del tutto alcune scelte di trama, specie nel finale, che lascia un po' in sospeso (anche se molto toccante). Ho trovato a volte fastidioso l'eccessivo attaccamento del gruppo verso gli altri membri, per cose banali come dolore al piede (si fanno male soltanto lì)... anche se vorrei esistessero persone così. Sono presenti, secondo me, alcune frasi di cattivo gusto nel futuro di Naho. Ma ci passo sopra.
E come ultima nota negativa non posso non citare il modo in cui Naho e gli altri hanno spedito la lettera dal futuro. Che pessima trovata! Tuttavia ci si può tranquillamente passare sopra.

Visione assolutamente consigliata. Voto: 8