logo GamerClick.it

-

“Shinsekai Yori”, nota anche come “From the New World”, è una serie di venticinque episodi tratta dall’omonimo romanzo giapponese. L’opera è da collocarsi tra i seguenti generi: mistero, distopia/fantascienza, drammatico, psicologico, fantasy.

“Shinsekai Yori” è da considerare in tutto e per tutto un capolavoro. Un anime originale e coinvolgente. Ambientato in un futuro distante mille anni dal presente, descrive una società utopica, nei suoi pregi come anche nei suoi lati più orribili. I protagonisti sono un gruppo di ragazzi, allievi dell’accademia degli illuminati, che, durante una gita scolastica, casualmente finiscono per scoprire verità nascoste sulla nascita del loro mondo. Verità che gli adulti hanno celato a tutti i bambini del villaggio. Così ha inizio la loro storia.
L’amicizia è senz’altro il tema principale. Il legame che unisce i protagonisti è bellissimo e sarà in qualche modo il filo conduttore che li porterà a intraprendere un viaggio alla scoperta degli inquietanti misteri della loro civiltà.
La trama è il punto forte. Elaboratissima, piena di segreti, misteri e agghiaccianti verità. I personaggi sono incredibilmente ben caratterizzati sotto ogni aspetto e durante la serie matureranno sia psicologicamente (avendo a che fare con la perdita di persone care e scontrandosi contro i principi morali della società) che fisicamente (dato che la storia è suddivisa in tre grandi parti ambientate in tre diversi momenti della vita della protagonista principale, Saki Watabe).
Dal punto di vista grafico i disegni personalmente li ritengo molto belli ed espressivi. Anche il tipo di grafica (molto particolare) l’ho trovata adatta al tipo di anime. Stupendi i paesaggi e l’ambientazione.
La colonna sonora è bellissima, capace di catturare lo spettatore durante ogni momento.

Una storia veramente fuori dagli schemi che consiglio vivamente a qualcuno che ha voglia di vedere qualcosa di nuovo.