logo GamerClick.it

-

Ho atteso l'uscita del dodicesimo episodio per iniziare la visione, e devo dire che mi sono approcciata a quest'anime con sentimenti contrastanti: da una parte grande curiosità ed emozione, e dall'altra paura che le mie aspettative fossero deluse (proprio perché da amante del genere yaoi e shounen-ai ne conosco e riconosco tutti i limiti).
Ora, a visione ultimata, posso tranquillamente affermare che è davvero valsa la pena di aspettare fino alla fine di settembre per poter fare binge-watching di "Hitorijime My Hero", anche se non stiamo parlando di un capolavoro supremo.
La storia, per esempio, non ha nulla di originale: è la solita commedia ad ambientazione scolastica, niente di più e niente di meno. Non ci sono grossi colpi di scena, eventi sconvolgenti o altre trovate atte ad aumentare la complessità della trama; si può tranquillamente affermare che dopo i primi due episodi sai già cosa aspettarti e come andrà a finire la serie, che ciononostante scorre veloce, con un buon ritmo, e si lascia guardare più che volentieri, complice anche la presenza di gag carine e ben dosate (mi dispiace solo che lo spazio dedicato a Kensuke ed Hasekura, dopo gli episodi iniziali, si riduca di molto... Sigh!). Aggiungo inoltre che per me l'assenza di scene hot è un punto bonus: le storie d'amore narrate sono talmente dolci che piazzarci dei contenuti VM18 sarebbe stato assolutamente fuori luogo e avrebbe fatto l'effetto "pugno in un occhio".
I personaggi mi sono piaciuti molto più di quanto avrei osato sperare: nessuna grande introspezione, nessun dramma esistenziale (tranne forse il povero Setagawa, che però stoicamente tira avanti) e parecchio ricorso ai classici stereotipi, il tutto però molto sfumato e accompagnato da una certa coerenza e da un inaspettato accenno di realismo nei ragionamenti. Per assurdo che possa sembrare, tutti questi aspetti si combinano perfettamente tra di loro, col risultato che i protagonisti di quest'anime riescono a risultare relativamente credibili, o quantomento molto più credibili di tanti altri "colleghi" appartenenti ad altre serie, per cui non si ha quella costante sensazione di forzatura.
Il chara design mi è piaciuto moltissimo, ed in linea generale i disegni sono davvero belli, curati e particolareggiati. Purtroppo però la qualità non si mantiene sempre costante, infatti in alcune scene i personaggi sono disegnati in modo molto più grossolano, il che è veramente un peccato, così come è un peccato che le automobili siano realizzate in CG... Cosa che non ha veramente nessun senso, e che per di più stona terribilmente con gli sfondi, che invece sono disegnati in maniera a mio parere meravigliosa. Se non fosse stato per questi difetti, il voto finale sarebbe stato più alto.
Anche le musiche sono molto carine (la opening poi è veramente adorabile, ed una volta che ti entra in testa non ne esce più).
Tutti questi aspetti contribuiscono a fare di "Hitorijime My Hero" un anime shounen-ai bello e godibile (sebbene non sia assolutamente perfetto o privo di difetti), di qualità a mio avviso superiore rispetto ad altri titoli dello stesso genere, e adatto anche a quelli che per la prima volta si approcciano al mondo dei BL! Assolutamente promosso e consigliato!