logo GamerClick.it

10.0/10
-

Commentare questo capolavoro potrebbe risultare fuorviante, in quanto riuscire a descrivere a lettere ciò che trasmette, ciò che ci fa provare e ciò che specialmente lascia in chi lo guarda non riuscirebbe a dare il giusto merito all'opera.

Ancora una volta Shinkai ci regala emozioni, che si discostano, a parer mio, da ciò che eravamo abituati a vedere nelle sue opere. Se "5 cm per second" e "Il giardino delle parole" ci avevano abituati a uno stile di trama "reale", in "Your Name." questo supera di gran lunga il concetto di realtà, senza mai discostarsene più di tanto.

La cura nel dettaglio, nell'ambientazione, nella scelta delle colonne sonore e nella trama rendono questo film d'animazione un capolavoro che ritengo d'obbligo comparare a un altro big del made in Japan, "La città Incantata" di Miyazaki. Pur consapevole dell'enorme differenza di genere, "Your Name." merita tale comparazione a mio avviso.

Tornando alla trama, potrà capitare di incorrere in qualche piccola svista dell'autore, nulla di eccessivo ovviamente, ma abbastanza da far perdere la sincronia che si viene a formare nella visione tra film e spettatore. Sincronia che verrà comunque immediatamente ristabilita, in quanto, come già ripetuto, sono davvero poche le sviste presenti nell'opera. Sviste che lo stesso Shinkai, a parer mio, ha ammesso pubblicamente, affermando come "Your Name." fosse ancora "incompleto" il giorno del suo debutto.
D'altro canto ho invece apprezzato tantissimo i richiami a "Il giardino delle parole", nella visione del film. Rivedere la professoressa Yukari Ikino tenere una lezione, e vedere "Il giardino delle parole" come nome del locale dove lavora Taki ha risvegliato in me non poca meraviglia.

Mi trovo in dovere di consigliare questo film d'animazione a tutti coloro che amano il genere, e specialmente anche a chi potrebbe preferire qualcosa di diverso.

Voto: 10