logo GamerClick.it

-

Attenzione: presenza di lievi spoiler

“Fate/Stay Night : Heaven’s Feel 1.Presage Flower” è un adattamento cinematografico riguardante la terza route dell’omonima visual novel fantasy della Type-Moon e si pone come primo capitolo di una futura trilogia. A differenza delle prime due route “Fate” ed “Unlimited Blade Works”, in quest’ultima l’attenzione viene spostata su Sakura Matou, approfondendo maggiormente ciò che negli altri due filoni narrativi era stato trascurato, ma che, per chi ha visto "Fate/Zero", doveva essere prima o poi affrontato: cosa è successo a Sakura dopo la fine della Quarta Guerra del Graal? Quali sono i piani di Zouken Matou dopo aver perso? Che cosa aveva detto Gilgamesh quella sera a Sakura? Perchè Saber nelle altre due route non riconosceva Kirei Kotomine e Illya (finalmente ora sí)? Come mai nonostante il graal scelga sette master ce ne erano solo sei?....
La storia è molto diversa dalle altre due route e decisamente intrigante, presentando atmosfere più oscure e dark.
Dal punto di vista grafico il film è spettacolare, superando anche le opere precedenti "Fate" firmate Ufotable. I disegni sono molto belli, ricchi di ombreggiature e sfumature. Per non parlare delle scene d’azione e combattimenti, molto più realistici e dettagliati, con inquadrature e prospettive dinamiche.
Il prodotto è consigliato maggiormente a chi è già familiare con la storia. Infatti, se si vede il film senza aver visto prima "Fate: Unlimited Blade Works", ed eventualmente anche "Zero", la storia può sembrare confusionaria a volte e alcuni personaggi come Archer e Rin mancano di una buona introduzione. Infatti Non è presente lo scontro iniziale tra Archer e Lancer, l’evocazione di Saber, e tutta la parte introduttiva sulle regole della guerra del Graal, la quale viene riassunto brevemente. Detto ciò, devo dire che ho apprezzato questa scelta, siccome la storia in questo caso è molto differente e in tal modo si è lasciato spazio a un diverso sviluppo degli eventi.