logo GamerClick.it

-

Normalmente parlo prima delle mie impressioni per poi giungere alla valutazione finale, ma qui farò il contrario. Il mio voto è 7.5 ed è in realtà una media (arrotondata per eccesso) data dai punteggi delle due storie proposte: 8 per la prima, 6.5 per la seconda.

Parte prima: in questa metà di volume viene raccontata una storia spin-off di "Solo i fiori sanno..." (che non è necessario aver già letto) che mi è piaciuta davvero moltissimo. Tolti tutti i classici cliché degli yaoi (che approfondirò più in là) risulta essere un racconto particolarmente intenso, triste e drammatico ma al contempo infinitamente dolce. Un equilibrio, questo, non facile da gestire, ma la Takarai ci è riuscita egregiamente e la lettura mi ha piacevolmente coinvolta fino al suo più che degno finale.

Parte seconda: nella seconda metà del volume ritroviamo i protagonisti di "Solo i fiori sanno..." (che poco avevo apprezzato già in quell'opera e che è bene aver già letto) in un sequel volto a scoprire come si è evoluta la loro relazione. Carino il primo capitolo a riguardo, mentre del secondo ho apprezzato giusto il risvolto a fine volume. Comunque non capisco come, dopo tanto tempo insieme, i due possano trattarsi come se si fossero appena conosciuti e fidanzati. Mi sembra un po' un caso limite, appena accettabile.

Più in generale, parlando del manga preso integralmente, il mio parere a riguardo è molto simile a quello già espresso per il prequel/serie principale. Bellissimi come sempre i disegni, anche qui riproposti con una piacevole prima pagina a colori che ha sicuramente il suo perché. Carina la storia, anche se personalmente ritengo che una presentazione più realistica dell'omosessualità non potrebbe che giovare a tutte le opere di quest'autrice (come di molte altre), di cui non riesco per niente ad apprezzare il modo di esprimere i rapporti intimi. Eccessiva è infatti la rappresentazione visiva, e standardizzato come uscito da uno stampino il modo di farlo. Una grande pecca che peggiora notevolmente un'opera che potrebbe presentarsi in una veste sicuramente migliore.