logo GamerClick.it

4.5/10
-

Questo manga ha purtroppo una sequela infinita di mancanze, che pesano al punto da renderlo un pessimo prodotto. La trama risulta scarna e poco comprensibile, per non dire confusionaria e caotica. Ci sono punti approfonditi o buttati lì senza nessuna ragione valida e al contempo ce ne sono altri che aprono un incredibile numero di interrogativi a cui non si troverà mai risposta. Io personalmente ne conto a decine e il fatto che rimangano aperti crea ulteriori falle a una storia che già fa acqua da tutte le parti.
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)
Solo per citarne alcune: chi o cosa sono i nobili? Hige, Toboe e Tsume come sanno del Rakuen? Perché Quent pur odiando i lupi e volendoli sterminare tutti ne tiene uno con sé? Cos'è successo nello specifico alla sua famiglia? Perché Darcia ha gli occhi da lupo? Cosa spera di ottenere? Quali trascorsi hanno lui e Cheza? Com'è morta Hamona e come può l'apertura del Rakuen aiutare lei o Darcia?
Peggio di tutto e pecca principale dell'opera, ha un finale che non è un finale e un cattivo che non si capisce che cosa voglia e perché fa quello che fa. Se togli antagonista e finale a una storia resta già di per sé ben poco, se poi questo poco non viene debitamente sviluppato ciò che rimane è solo un ammasso di cose senza alcun senso di esistere.
I disegni sono l'unica cosa che reputo bella e meritevole: sono molto curati e a mio parere qualitativamente migliori di quelli dell'anime, fatta eccezione per le fattezze dei lupi (che ahimè sono però la base del manga, quindi dovrebbero essere la cosa fatta meglio) che più nello specifico risultano altamente sproporzionati a livello delle zampe.
Tenuto conto di tutto ciò il mio voto finale è un triste 4,5 che si guadagna questi punti solo grazie alle illustrazioni.