logo GamerClick.it

7.0/10
-

Serie senza dubbio particolare, che merita che vengano spese alcune parole.
Parto subito col dire che non ho letto il manga, perciò la mia recensione si basa esclusivamente sull'anime fine a sé stesso.
Partendo dalla grafica, per animare i personaggi è stata usata la tecnica del rotoscopio. Qui ci si divide in due correnti di pensiero molto distinte, ovvero c'è chi odia questa tecnica e pertanto reputa quest'opera visivamente pessima, e c'è chi invece pensa che le dia un qualcosa in più. Io personalmente rientro in quest'ultima, a parer mio l'utilizzo del rotoscopio rende quest'anime davvero particolare a livello grafico, soprattutto per le ambientazioni. L'atmosfera è cupa e in qualsiasi scena si è pervasi da un forte senso di malinconia. Insomma, a livello grafico per me è promosso a pieni voti.
Mi sono piaciute molto anche le musiche e gli effetti sonori, si miscelano perfettamente con l'ambientazione e con le emozioni che si vuole far percepire.
Tutt'altra storia purtroppo per la trama.
Anime secondo me dall'enorme potenziale, non espresso come si deve purtroppo. È senza dubbio una serie che vuole raccontare una storia, che vuole mostrare gli aspetti nascosti e tetri dell'animo umano, e che ci riesce anche, ma che si perde in altro.
A volte la storia è potente e intensa, altre volte invece gli atteggiamenti dei personaggi sono strani e non proprio umani, anche nelle scelte che sarebbe davvero semplicissimo prendere ma che non vengono prese, finendo per complicare inutilmente le cose.
Per fare un esempio: sebbene Takao Kasuga, il protagonista, sia un ragazzo chiaramente debole e psicologicamente sottomesso (cosa che viene chiaramente mostrata dall'autore e anche molto bene, bisogna proprio dirlo), le sue azioni a volte sono davvero troppo. Anche per una persona con queste problematiche.
Per non parlare poi del finale, lasciato a metà, che annuncia addirittura una seconda stagione.
Per questo mi sento di dare solo 7, peccato, davvero peccato. Avrebbe potuto meritare davvero molto di più.
Detto tutto ciò, ve lo consiglio!
Rimane un'opera da vedere assolutamente, anche perché sarà un anime che apprezzerete o che disgusterete, a quanto pare non sembra esserci via di mezzo. Perché non scoprirlo?