logo GamerClick.it

-

Questo anime l'ho iniziato quasi per caso, perché mi era comparso fra i video consigliati di YouTube. Ora che l'ho finito (almeno le prime due stagioni), mi sento di dare un giudizio.

La storia gira attorno ad Amu Hinamori, una ragazza che frequenta la quinta elementare alla Seiyo Academy. È molto popolare, poiché è fredda e insensibile, talvolta anche brusca. Ma in realtà è solamente troppo timida per mostrarsi per quello che è. Così, una sera come le altre, prega il suo spirito guardiano di aiutarla a mostrare a tutti il suo vero io. Amu si addormenta, e la mattina... Voilà! Si trova tre uova ai piedi del letto. Da qui partono le sue avventure e i suoi guai, assieme ai Guardiani, un gruppo popolare alla Seiyo Academy, che all'apparenza aiutano a dirigere la scuola, ma in realtà sono dei ragazzi che possiedono degli Shugo Chara e che si occupano di contrastare la Easter, un'azienda che, con scopi malvagi, vuole ottenere l'Embrione, un uovo del cuore che potrebbe realizzare qualunque desiderio.

La trama in generale è questa. Trovo sia molto originale, anche se un po' monotona e lenta. La grafica, nonostante il suo anno di uscita, è fatta veramente bene, e i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con i suoi problemi, dubbi e sentimenti che, con l'avanzare della storia, vengono a galla.

Mi soffermo sull'età dei personaggi. Tutti hanno all'incirca fra i dieci e i dodici anni (tranne i due fratelli Tsukiyomi, che hanno età da liceo), cosa che, a mio parere, stona molto, sia con la trama sia con il loro modo di agire e pensare, e, in parte, anche con la grafica. Infatti, non è possibile che dei ragazzi delle elementari escano di casa a notte fonda per salvare la città o che parlino già di amore (ma proprio dichiarazioni con tanto di promessa!) o che siano così saggi da riuscire a far cambiare idea a un'azienda intera! Inoltre i personaggi sono disegnati e caratterizzati in modo tale che, se avessero detto che avevano quattordici anni, io c'avrei anche creduto!

Nonostante la pecca rimanga, ciò viene compensato in parte dall'ingenuità caratteristica della loro età, che crea situazioni comiche (per noi) e imbarazzanti (per loro).

Un'altra pecca è lo svolgimento della storia, poiché gran parte degli episodi sono autoconclusivi e la trama è la stessa: piccolo avanzamento nella trama generale, arriva un problema, i Guardiani combattono, Amu purifica le Uova X e l'episodio finisce, a volte con un altro minuscolo avanzamento nella trama generale.

Questo anime meriterebbe anche di più, ma, per come è stato strutturato, non posso dare più di otto.