logo GamerClick.it

7.0/10
-

"Hanebado!" è un anime spokon riguardo il badminton, cosa di per sé positiva visto che tale sport non aveva avuto molto risalto fino ad ora.

Parto dal mio voto finale, ovvero 7, perchè devo subito premettere che esso è la media tra due voti molto diversi, ovvero 9 e 5.

Se infatti il lato prettamente sportivo è assai curato, i match sono tutti piuttosto entusiasmanti ed interessanti, ed anche la parte sugli allenamenti è ad un ottimo livello, la parte che riguarda la personalità e le emozioni dei personaggi è totalmente da buttare.

"Hanebado" penso sia lo spokon con la co-protagonista (Ayano) in assoluto più disturbata mentalmente che abbia mai visto, e questa caratteristica è piuttosto diffusa anche tra i personaggi secondari e gli avversari (con il premio nobel per la follia meritatamente in mano alla madre di Ayano).

Tutto il rapporto tra i vari personaggi è profondamente malato e tutta la sana sportività presente nell'anime è rappresentata solo ed unicamente da un unico personaggio, l'altra co-protagonista Nagisa (che comunque all'inizio è un tantinello ossessionata e disturbata pure lei, pur riprendendosi durante la serie).

L'opera presenta personaggi la cui intera vita ruota intorno allo sport ed ai risultati dei match (e lo fa in modo totalmente insano), e oltretutto non riesce nemmeno ad essere coerente con tale linea fino in fondo, propinando spesso improvvisi cambiamenti a 180° che trasformano un personaggio odioso e pazzoide in una persona positiva e amichevole nel giro uno schiocco di dita (o la fine di un match).

Il rapporto poi tra Ayano e sua madre è poi totalmente fuori da ogni logica, in una montagna russa di follia che termina pure in modo imbarazzantemente banale e qualunquista nel finale.

Questa è la motivazione per cui, se dovessi analizzare solo i protagonisti e le loro azioni questo anime meriterebbe un 5 risicato.

Per fortuna la parte tecnica è molto lodevole, e la parte prettamente sportiva come detto all'inizio è decisamente ben fatta, rendendo onore alla disciplina stessa e non annoiando mai, cosa che, trattandosi di uno spokon in cui lo sport dovrebbe essere il protagonista non può che far salire il voto a livelli accettabili.

Detto questo, sappiate che se vi piace o vi interessa il badminton, questo anime saprà rappresentarlo più che degnamente, ma non aspettatevi dei protagonisti con cui è facile simpatizzare o che si comportano in maniera vagamente sana di mente, perchè "Hanebado" da quel punto di vista ha ben poco da offrire.