logo GamerClick.it

9.5/10
-

Non mi dilungherò nella spiegazione della trama perché "Erased" è solamente da guardare e capire.
Non posso fare altro che elogiare chi lo ha creato: premettendo che sono molto sensibile, "Erased" è un crescendo di tensione che scarica tutta la propria potenza nel penultimo episodio.
Non trattandosi di un vero e proprio thriller lo definirei più che altro un riuscitissimo esempio di anime psicologico in cui lo spirito di azione e maturazione psicologica del protagonista fanno da padroni.
Se quindi volete guardavi un anime non troppo leggero, ma finemente elaborato nella psicologia che riguarda il processo di maturità, il principio di amicizia e collaborazione, allora questo è l’anime che fa per voi.
Satoru viene in principio presentato come un personaggio apatico a qui manca la consapevolezza di un tassello della propria anima andato perduto nell’oblio di un trauma che lo ha spinto a dimenticare vicende passate e sopravvivere in questo modo al dolore; ciò che inizialmente fa per cambiare il futuro e salvare sé stesso e la madre è dettato da puro interesse personale (per l’appunto la propria salvezza) e per questo motivo sarà destinato a fallire, ritrovandosi catapultato in una realtà che sempre di più lo mette all’angolo.
Quando finalmente comincerà a manifestare un sincero interesse verso chi è solo e necessita del suo aiuto, ad aprirsi e fidarsi dei suoi compagni, le cose cambieranno.
Una nota di riguardo anche per quanto riguarda le musiche, davvero curate e azzeccate.
Consigliatissimo.