logo GamerClick.it

9.0/10
-

Delicato affresco di un primo amore tra due ragazzi. Protagonisti sono Sajou e Kusanabe, compagni di classe praticamente sconosciuti l'uno all'altro che approfondiranno il loro rapporto grazie ad uno spettacolo canoro a cui si stanno preparando. Kusanabe, già appartenente ad una band musicale, scopre casualmente che Sajou si allena di nascosto nel canto, e si offre così di aiutarlo a capire i rudimenti e di dargli delle lezioni. Il loro rapporto, inizialmente amichevole, vedrà, da parte di Kusanabe, un nascente sentimento d'amore e la sua presa di coscienza lo porterà ad esprimere i suoi sentimenti all'amico, che più lentamente di lui prenderà coscienza del legame che sta nascendo.
L'arco narrativo copre circa due anni da quando inizia il tutto. Il film è puramente sentimentale e introspettivo, con brevi e delicati momenti d'intimità che non vanno oltre il bacio ma che, nonostante non entri mai nei paraggi dello yaoi, saprà offrire agli amanti del genere un tocco di graduale sensualità.

Ho davvero apprezzato questo piccolo dipinto, sia narrativo che stilistico: nel breve arco di durata dell'opera sono riusciti a caratterizzare degnamente i due protagonisti, offrendo uno spaccato, seppur necessariamente semplificato, di tutto il processo e l'evoluzione in cui si sono trovati coinvolti.

Grafica un po' particolare, stilizzata, che, grazie all'assenza di stereotipi di varia natura che caratterizza molta parte del genere shounen-ai, trova la sua particolarità proprio nel non offrire appigli di bellezze e ruoli di genere, lasciando il tutto al puro sentimentalismo e all'emozione di attimi e sguardi.