logo GamerClick.it

9.5/10
-

"Black Lagoon" è una serie d'azione sui pirati. Non promette di raccontare morali, anzi forse la vera morale è proprio che una morale non c'è. La serie infatti parla di un impiegato statale alla base della scala gerarchica e che come tale viene sfruttato e calpestato da tutto. Questo ragazzo ha poi la sfortuna/ fortuna di essere rapito e questo lo porta a vivere una esperienza adrenalinica, grazie alla quale capisce cosa vuole davvero dalla vita. Decide così di entrare nella ciurma di un gruppo di pirati, che come tali guadagnano facendo lavori su commissione, questo lo porterà ad affrontare una nuova vita da malavitoso.
E' proprio di questo che parla "Black Lagoon": di malavita e di quanto insensata e caotica sia la vita. Di fatto qua non abbiamo eroi e cattivi, ma al contrario abbiamo malavitosi che affrontano altri malavitosi, ognuno con una propria ideologia e scopo, potremmo quasi dire che è un anime in cui il termine villain non può trovare una ragione di esistere, sopratutto quando i protagonisti stessi sono degli antieroi.

Passiamo al sodo:

COMPARTO TECNICO 10
Ha qualche sbavatura e qualche animazione ripetuta a risparmio, sì, ma l'ho voluto premiare con un 10 perché si nota una cura particolare in molte scene che ormai è sempre più rara da trovare nei vari anime. Animazioni sincrone di più personaggi, scene così ben fatte da sembrare quasi girate a macchina (come quando Rock va a svegliare Revy per dirne una) e sopratutto quel che conta in un prodotto d'azione: ost e animazioni delle scene d'azione sono davvero ottime e rendono le scene adrenaliniche, il che fa dimenticare la sbavature.

STORIA 7
Eccoci qua con il punto debole, ovvero la storia. Il prodotto è diviso in microarchi narrativi e non ha per ora una complessa storia generale, potrebbe anche solo essere nella fase introduttiva, ma per ora sono semplicemente una serie di casi/lavori in cui i protagonisti sono impegnati, nulla di eclatante, non ho voluto dare meno come voto solo perché considero il fatto che è un prodotto che punta molto sull'azione e il dramma, quindi una storia complessa non è di certo il suo obbiettivo.

PERSONAGGI 10
Se anche è vero che non sono trattati benissimo tutti, diciamo che per essere di 12 episodi è stato fatto un lavoro notevole. Revy poi da sola varrebbe 20 punti. altro fattore che ho voluto premiare è il fatto che finalmente abbiamo un anime d'azione con un cast di donne una più cazzuta dell'altra che non scadono del " b b b baka" , davvero belle belle, dalla prima all'ultima. I maschi non sono da meno, sembra quasi di vedere una serie tv action occidentale.

ACTION 9
Il fattore azione lo aggiungo perché in una categoria simile credo che chi è interessato cerca sopratutto scene d'azione belle, personaggi cazzuti, ost gasanti e tanto tanto casino, con "Black Lagoon" sarete accontentati al 100%, ho voluto solo togliere un punto perché personalmente non amo molto quando i prodotti d'azione hanno "action armors" troppo evidenti, cosa intendo? Mi spiego con un esempio:
La protagonista, Revy (anzi Reby visto che si chiama Rebecca e i giappi non sanno dire la b) più volte è praticamente davanti al nemico che non spara, cioè aspetta letteralmente il suo turno come in macelleria o se spara non riesce a colpirla a un metro di distanza con un mitra. diciamo che se fosse stato fatto leggermente più credibile avrei goduto di più ma questo da una parte l'ho apprezzato perché mi ha ricordato troppo i vecchi film action, Steven Seagul per dirne uno. cioè è figlio del suo tempo, o meglio è estremamente basato su quel genere di "vecchi" prodotti action (guarda caso r+Revy mi ricorda tantissimo "Tombraider" nel design).

MEDIA COMPLESSIVA : ((10x2)+9+7)/4= 9

Personalmente darei un 10 ma seguendo i voti dati sopra direi che mi atterrò alla media matematica ma regalerò mezzo punto portandolo al 9,5 poiché la storia come detto non credo sia il punto focale dell'opera e quindi non penso che debba pesare così tanto nella valutazione finale e anche perché credo che "Black Lagoon" sia davvero un capolavoro del genere action, da non farsi sfuggire.