logo GamerClick.it

7.5/10
-

Circa 2 anni fa, iniziai a leggere il manga di quest'opera, attratto dalla trama "battle royale" che mi affascina particolarmente. Alla fine, mi fermai al quinto volume, dato che per motivi personali non riuscii a proseguirlo, però mi rimase il pallino di continuarlo perchè ormai ero curioso di sapere come continuasse.

Nel 2020, finalmente esce il primo (e, spero, non unico) adattamento animato di Darwin's Game, e devo ammettere che ha soddisfatto le mie aspettative... ma andiamo con ordine:

Storia:
la storia non è nulla di troppo originale, però rende e si sviluppa in maniera omogenea, seppur ci siano molte incognite e punti interrogativi che spero vengano colmati nelle prossime stagioni. In poche parole, è presente un'applicazione per smartphone, chiamata Darwin's Game, la quale permette agli utilizzatori di partecipare ad un gioco di sopravvivenza, in cui l'obiettivo principale è uccidere gli altri utilizzatori per ottenere punti, i quali possono essere convertiti in valuta reale. Inoltre, ai partecipanti, viene donato un potere chiamato "Sigillo", derivato da un desiderio di questi ultimi prima dell'ingresso nel gioco. Essi si differenziano molto per tipologia, ma sono anche molto sbilanciati, dato che variano da 'creare all'istante qualsiasi tipo di arma' a 'capire se uno mente o meno'.
Tutto ciò avviene, inoltre, nel pieno della vita cittadina, e qui si arriva ad un punto dolente della serie, dato che nonostante vengano commessi omicidi di massa, e vengano distrutti interi palazzi, alla popolazione non sembra importare molto (spero venga spiegato in seguito la motivazione principe di questi "black out mentali").

Personaggi:
I personaggi sono ben caratterizzati, viene approfondita in maniera velata la storia di tutti i co-protagonisti, e riescono a rispettare le volontà del proprio personaggio. In particolar modo Kaname, il protagonista, il quale subirà un'evoluzione sorprendente ed inaspettata, che è stata molto gradita dal sottoscritto.

Grafica:
La grafica non è nulla di eccezionale, però è apprezzabile alla vista. Anche gli effetti visivi e le animazioni riescono a rispettare i canoni di questa generazione, con fluidità e colori davvero ben riusciti.

Suono:
Il comparto audio, forse, è l'elemento dell'opera che spicca meno. Gli effetti sonori delle armi, e dei vari poteri è ben riuscito, ma le OST non riescono a sorprendere mai, e difficilmente rimangono in testa, seppur siano sempre azzeccate con le scene di cui fanno contorno.
L'ending, "Alive", è davvero ben fatta, e molto spesso accompagnerà in maniera perfetta le scene finali degli episodi. Discorso diverso per l'opening, la quale è già nel dimenticatoio.

Nel complesso, Darwin's Game è un anime che ha saputo intrattenermi, con una storia avvincente, seppur poco originale, e con alcuni momenti di tensione davvero ben riusciti.

Voto: 7,9