logo GamerClick.it

-

Ho visto quest'anime spinto dalla curiosità dopo che in Italia è uscito il primo volume, pubblicato da parte di J-POP.
La storia è interessante e ha dei buoni presupposti. Alcuni dei personaggi sono molto interessanti e ben caratterizzati (si pensi a Phos e Cinabro). Ottima è anche l'idea filosofica che permea l'intera opera. Ogni cosa è in continuo mutamento: i personaggi, infatti, nonostante siano dei minerali, cambiano la loro memoria e la loro personalità in base all'acquisizione o cessione di parti del proprio corpo.

L'intera opera è intrisa di mistero: chi sono realmente i seleniti, e le creature che vivono sul mare, e le gemme stesse? Il mondo che viene presentato è ricco di segreti, molti dei quali non vengono risolti in questa stagione. Infatti, nel corso dei dodici episodi della serie, più che sciogliere i dubbi sui misteri, presenta i personaggi e i mutamenti che subisce il protagonista della serie, ovvero Phos. Phos è il personaggio che più di tutti muta nel corso della serie per via degli eventi che accadono. La trama, dunque, prosegue lentamente mostrandoci il mondo, i personaggi e il loro mutamento, ma tutti i misteri che ci sono stati presentati non verranno svelati, lasciandoci in attesa di una seconda stagione.
Il comparto grafico è ottimo e le animazioni risultano ben fatte. Il comparto sonoro, invece, a parer mio non lascia il segno.
Tirando le somme: l'anime è ben fatto però la trama risulta un tantino lenta.
Consiglio l'opera a chi apprezza molto gli approfondimenti psicologici dei personaggi e le opere intrise di mistero e azione (le scene di combattimento sono, infatti, ben animate).
Voto Complessivo: 7