logo GamerClick.it

-

La trasposizione animata di "Arifureta Shokugyou de Sekai Saikyou" è composta da 13 episodi a cui si aggiungono 2 brevi OVA riempitivi. Il mio voto è 6 e ne illustrerò i motivi.

Questo isekai in partenza si uniforma molto alla concorrenza per poi prendere una strada decisamente particolare. I difetti sono numerosi, rispetto all'opera originale sono presenti dei tagli riscontrabili facilmente durante la visione.
Sicuramente mi sento in obbligo di sconsigliare la visione agli amanti delle animazioni pulite ed elaborate, questo titolo non fa per voi. L'uso della CGI è massiccio tanto quanto maldestro. L'aspetto tecnico è trascurato, forse a causa del budget. I combattimenti sono accettabili solo nei primi episodi, poi tutto diventa caotico e francamente deludente. Per quanto riguarda le musiche, opening interessante mentre OST ed ending anonime.

Il punto di forza dell'anime è sicuramente la caratterizzazione del protagonista e la sua interazione con la controparte femminile (sentimentale e comedy), senza la quale avrei fatto fatica a terminare la visione. La trama principale c'è ed è spiegata, ma francamente è abbastanza irrilevante in questa prima stagione. La componente harem dell'opera è molto forte. Molti dei personaggi principali danno l'impressione del già visto, sembrano presi a manciate da altre opere. Tuttavia si mescolano bene fra loro adattandosi alle vicende narrate.

Il protagonista è Hajime Nagumo, un giovane giapponese di 17 anni catapultato in mondo fantasy. La sua storia è intrigante. Possiede una personale evoluzione e rimarrà fedele alle decisioni prese. Generoso con le persone care e spietato con i nemici, che udite udite in questa serie vengono fatti fuori veramente. Inoltre è sveglio nei rapporti sentimentali e già nei primi episodi ci sono sviluppi. Se tollerate i difetti elencati in precedenza sarà una serie che vi accompagnerà piacevolmente per qualche ora, altrimenti la odierete. Non è un capolavoro ma per gli amanti del genere raggiunge la sufficienza, soprattutto per chi ha letto la Novel.