logo GamerClick.it

-

"Kenshin il Vagabondo - Capitolo del tempo" è una serie di OAV (composta da due episodi) del 2001.
A differenza di "Kenshin Samurai Vagabondo - Memorie del passato", che può essere visto senza aver letto il manga o la vecchia serie anime, tale serie necessita di conoscenze pregresse circa la storica serie classica. Infatti, se "Memorie del passato" è un prequel della serie che può essere visto indipendentemente dalla serie principale (manga o anime che sia), diversamente per "Capitolo del tempo" occorre conoscere diversi avvenimenti. Difatti, "Capitolo del tempo" narra le ultime vicende di Kenshin. Poiché io non ho visto la precedente serie anime e non ho nemmeno letto il manga, non sono riuscito ad apprezzare appieno la trama (prima di questo OAV ho visto esclusivamente l'OAV "Memorie del passato").
Per quanto riguarda il comparto grafico e sonoro, lo trovo ben fatto, ma comunque leggermente inferiore rispetto a "Memorie del passato". La trama è ricca di pathos e risulta godibile a chi apprezza le opere dallo spiccato carattere storico che trattano di samurai.

Consiglio la visione di questo OAV agli amanti del genere storico ambientato in Giappone, ma, per meglio apprezzare l'opera, credo sia necessario aver visto la storica serie anime e/o aver letto il manga.