logo GamerClick.it

-

Sono rimasto piuttosto deluso da questo anime, e ora spiegherò le motivazioni.

La trama evito di scriverla, visto che la si può tranquillamente reperire nella sezione "dettagli" di AnimeClick.it.

Avevo abbastanza fiducia in quest'opera, tuttavia la mia speranza di ritrovare della qualità in questo anime è svanita quasi subito. La narrazione parte a una velocità quasi caotica; nei primi tre episodi vengono concentrate così tante informazioni, che ti portano a non capire più nulla. Per spiegarla in modo breve, nell'arco di tre episodi senza nessun tipo di approfondimento il protagonista scala i ranghi sociali, diventando prima Lord, e poi Principe; diventa un ottimo spadaccino, quando giusto nell'episodio prima non aveva mai impugnato un'arma; e inoltre facciamo anche la conoscenza della Regina di Bianco e la situazione nel Regno della Luce. Senza che ci vengano spiegate le "meccaniche" di questo mondo, e senza che ci venga data nessuna sorta di spiegazione sui personaggi (le informazioni che riceviamo sono scarsissime, di alcuni personaggi come Groza arriviamo a fine serie a saperne solo il nome), assistiamo quindi alla scalata sociale di questo ragazzo, che dopo una chiacchierata con uno sconosciuto capisce di voler diventare Re delle Tenebre. Ma ho già parlato abbastanza di questi tre episodi, per cui andiamo avanti. Sostanzialmente, gli altri nove episodi sono solo una serie di scene di vita quotidiana in cui si rafforza il rapporto tra la Regina di Bianco e il Principe delle Tenebre; miste a scene di azione contro Bahl, figura della quale non ci viene detto assolutamente nulla; e della (a grosso modo) situazione nel Regno delle Tenebre.

Quindi, dopo aver analizzato la storia, tiro le somme molto brevemente: in questo anime è difficile trovare un pregio nella narrazione o nei personaggi, non do un voto inferiore al 6,5 semplicemente perché riguardo le animazioni e i character design non si può dire nulla, sono ottimi; riguardo alle OST e alla opening anche qui sono rimasto felicemente sorpreso da musiche e un comparto sonoro ben curato. Tuttavia, anche riguardo alle animazioni ho una critica da fare: le scene action, specialmente una delle lotte contro Bahl, hanno animazioni sì buone, ma di cui non capisci nulla con inquadrature, primi piani ed effetti che rendono il tutto solo più confusionale; avvertivo anche un leggero mal di testa, finita una di quelle scene.

Sconsiglio la visione di questo anime, se siete alla ricerca di qualche opera particolarmente bella o emozionante, guardatevi "Shironeko Project: Zero Chronicle" solo se state cercando una serie da finire in un pomeriggio qualsiasi.