logo GamerClick.it

7.5/10
-

«B’t X» è uno shonen manga scritto e disegnato da Masami Kurumada tra il 1994 e il 2000. Il manga, di genere azione e fantascientifico, si compone di 16 volumetti.

Per quanto riguarda la trama, essa risulta molto semplice e lineare. Nonostante ciò, essa cattura il lettore. Infatti, i personaggi risultano ben caratterizzati e la storia nella sua semplicità risulta molto avvincente. Gli scontri rappresentati sono tipici di Kurumada: pieni di frasi ad effetto e dal tono retorico, costellati di discorsi ampollosi dallo spiccato carattere oratorio. A questi dialoghi, che permettono di caratterizzare al meglio i personaggi, si aggiungono i nomi delle tecniche di combattimento (frequentemente in inglese), cifra spesso ricorrente in questo autore. I personaggi risultano, dunque, molto riusciti e dal background ben costruito: come ripetutamente accade nei manga dell’autore, essi hanno avuto un passato tormentato che li ha resi ciò che sono. Tra i temi affrontati dall’autore all’interno di questo manga: il rapporto uomo – macchina, il tema della guerra, e altri concetti filosofici e religiosi che l’autore mette nel corso dell’opera senza mai appesantire la lettura la quale rimane molto scorrevole. Notevoli, a tal riguardo, i riferimenti a passi della Bibbia.
Trama: 8,5

Per quanto riguarda i disegni essi sono forse i migliori di tutta la carriera di Kurumada. Gli sfondi sono ben curati e lo stile è simile a quello degli ultimi capitoli della serie classica di Saint Seiya. Tuttavia, alcune tavole risultano troppo confusionarie per via dei troppi dettagli, specialmente nelle scene di combattimento.
Disegni: 7,5

L’edizione italiana è degli anni tra 1998 e il 2003, edita a cura di Star Comics nel formato tankobon (13 x 18cm) senza sovraccoperta. I primi 6 volumi hanno anche le pagine iniziali a colori mentre i successivi purtroppo no.
Edizione: 6

Consiglio l’opera a chi apprezza i generi azione, fantascientifico e mecha, specialmente in stile retrò. Infatti, seppur l’opera sia stata scritta a fine anni '90, ha uno stile grafico e narrativo tipico dei manga degli anni '70. Consigliato anche ai fan dell’autore, infatti, molte sono le affinità con l’opera più conosciuta di Masami Kurumada (Saint Seiya).

Voto complessivo: 7,5