logo GamerClick.it

9.5/10
-

2001 Nights è un manga di fantascienza vecchio stile, ma che sorprende e tiene incollati alle pagine nonostante la lettura non sia proprio leggera.
La narrazione infatti è piuttosto pesante, ricca di riferimenti e citazioni (alcuni sono dei chiari omaggi a "2001: Odissea nello Spazio", passando per la religione e anche la scienza ovviamente) e spunti di riflessione, con dei colpi di scena che sanno sorprendere.
La trama segue la colonizzazione dello spazio da parte dell'umanità, ed è composta da varie storie più o meno lunghe che si intrecciano tra loro, spesso con distacchi di tempo significativi l'una dall'altra.
Lo stile di disegno è molto occidentale e punta decisamente al realismo. L'ambiente, la natura, le astronavi e lo spazio sono resi in modo superbo, le tavole sono spesso una gioia per gli occhi.

Proprio per ciò che ho scritto sopra, purtroppo non lo ritengo un manga adatto a tutti.
Lo stile di disegno lontano dai soliti manga e una narrazione lenta e a tratti pesante, la rendono un'opera adatta a chi sta cercando una lettura più seria del comune. E ovviamente agli amanti dello spazio!
Se rientrate in queste categorie, allora fa assolutamente per voi.
Merita, merita, merita, capolavoro dal mio punto di vista.
Voto 9,5