logo GamerClick.it

-

Dopo la visione della serie animata ho recuperato il film di Baldios con la speranza di poter vedere il tanto sospirato finale. E invece...

Il film ripercorre le vicende già viste negli episodi dell'anime, dandone però una versione alternativa, meno efficace dell'originale. Alcune situazioni vengono stravolte o semplificate perdendo così il loro significato nella narrazione.
Quando, ad esempio, Afrodia introduce la pena di morte per chi si dimostra debole d'innanzi al nemico, viene mostrata l'esecuzione di un generale che non ha saputo tenere testa al Baldios. Nel film Afrodia si mostra turbata di fronte alla morte del collega, come se sentisse un rimorso per aver decretato quelle leggi così severe.
Ma questa non è la spietata Afrodia che conosciamo.
Nella serie animata il turbamento di Afrodia è dato dal fatto che ella stessa ha ricevuto clemenza da Marin, il quale poteva ucciderla, ma non lo ha fatto. E questo ha molto più senso con il personaggio di Afrodia.
Proprio Afrodia è il personaggio che più ne esce malconcio da questa nuova trasposizione.
Il tentativo probabilmente era quello di preparare il finale andando a smussare le spigolosità del carattere della bella protagonista dai capelli verdi, in modo da rendere Afrodia un personaggio buono.
Il risultato è che invece Afrodia risulta decisamente più insipida rispetto all'anime.
Anche un personaggio secondario come il bel David, che nella serie animata ha un suo ruolo ben preciso come spasimante della Dott.ssa Queenstain, nel film diventa completamente anonimo.
Il film, proseguendo con le vicende della serie, arriva a quella che potrebbe considerarsi la resa dei conti tra i personaggi principali, Marin, Gattler e Afrodia.
Qualche buona scena finale, con entrate ad effetto e colpi di scena non risollevano però un film che nel suo complesso risulta farraginoso.