logo GamerClick.it

-

Ovvero: raschiamo il fondo del barile.

"Tsuki Ga" bla bla bla è una web novel, poi light novel, in corso mi pare dal 2013.
Siccome mancava davvero nel panorama dell'animazione giapponese un isekai, eccone la versione animata, volta a colmare questa imperdonabile falla.

Nell'originale premessa, un giovanotto si trova trasportato in un mondo fantasy che sembra seguire le regole di un videogioco, con livelli, skill e altre meraviglie. Mi ha davvero lasciato senza fiato come possa un creativo giungere a tale livello di originalità.

Nel corso della storia il protagonista sconfiggerà, grazie a un potere superiore alla norma, alcuni grandi mostri, i quali si trasformeranno, come logica vuole, in sexy fanciulle innamorate di lui che lo aiutano sin da subito a costruire un regno di mostri. Questa parte della storia mi ha decisamente colpito in quanto a consecutio.

Molto interessante e originale il fatto che l'intervento del personaggio vada a cambiare gli assetti politici di questo universo, sconvolgendone le leggi prestabilite. Non era mai accaduto prima.

La storia è densa di inattesi colpi di scena e molteplici piani narrativi che si intersecano. Va inoltre notata la grande profondità dei rapporti fra personaggi, che si sviluppano lentamente e in modo verosimile, dando ulteriore credito a questa narrazione. Mai ho veduto reazioni tanto realistiche e controverse in personaggi animati - sembrano proprio persone reali con le quali è possibile immedesimarsi. Soprattutto i mostri che diventano loli.

Creative soluzioni tecniche rendono possibile una profonda immersione empatica con le vicende, moltiplicando di varie grandezze lo spessore dell'opera. È una gioia per gli occhi e uno stimolo per il cervello.

Il personaggio principale è latore di un messaggio morale che tutti possiamo apprezzare, anche se alle volte si pecca di introspezione: tutta questa serietà poteva essere anche intervallata da alcuni momenti meno impegnativi.

No, sto scherzando, questo anime è una schifezza completa. Fa schifo tutto, dovrebbe far ridere e non accade, è un mescolone di varie "borchie" concettuali e ha l'originalità di una nuvola in cielo.
State lontani da questi furbi tentativi di scroccarvi tempo e abbonamenti premium.