logo GamerClick.it

4.0/10
-

Quest'anime era completamente da rifare, ogni cosa al suo interno non funziona, dalla sceneggiatura ai personaggi, fino alla cosa su cui maggiormente si concentra l'anime, ovvero la psicologia dei due protagonisti. Sarebbe stata necessaria una maggior analisi del mondo in cui è ambientato l'anime. Ci sono dei gruppi di ricerca segreti e illegali nello stile della Fondazione SCP, va bene, ma cosa fanno di preciso nella vita di tutti i giorni? Perché dubito che i virus come Pupa saltino fuori ogni giorno. Come fanno a mantenere il segreto sulle loro operazioni e perché non lo rivelano a tutti? Tutto ciò non viene approfondito!
Più nel dettaglio, Maria, che resta il mio personaggio preferito della serie, e ogni volta che compare su schermo alza il livello, non è una persona comune e non ha avuto una vita comune. Non venitemi a dire il contrario, se questa, quando era loli, vivisezionava bruconi giganti che non dovrebbero esistere in natura! Questo deve averla segnata in qualche modo indelebile! Ho capito che Maria non prova emozioni, ma tutto quello che vive e le azioni compiute hanno bisogno di motivazioni e spiegazioni, serve che vengano approfondite. Ad esempio, per quale motivo si veste da strega, una cosa legata alla magia, se è una persona votata alla scienza, ovvero la cosa diametralmente opposta?
Chi è la Imari Shin? In che rapporti è con Maria? Come fa a sapere del Pupa, se Yume e Utsutsu sembrano essere i primi infetti?

Ora tu mi dirai: "Ma perché te la prendi così tanto con questa storia?" Perché?
Allora, cerca di capire come è costruito il mondo di Pupa: organizzazioni criminali a sfondo medico-diagnostico; una malattia in grado di rigenerare il corpo in modo anomalo, quasi a sfidare la morte; gruppi paramilitari che vogliono studiare un virus in grado di trasformare le persone in mostri insettoidi, per usarlo come arma; Maria, scienziata a capo di un laboratorio illegale, incapace di empatia, che sembra avere l'abilità di riuscire a mettersi in contatto con dimensioni parallele o entità astratte, e sfrutta queste capacità per oscuri quanto perversi scopi; una guerra nell'ombra tra organizzazioni criminali per mettere le mani su un'arma in grado di cambiare l'assetto geopolitico mondiale e garantire a loro il potere di fare un po' tutto quello che gli pare.

Ora capite perché questa storia mi fa imbestialire? Perché parla di argomenti sui cui ci si potrebbero decine di pagine con elementi in grado di rendere un personaggio complesso e profondo.
Santo Cielo! Quest'anime poteva essere un capolavoro a più livelli sia per l'action (dato dai gruppi paramilitari che si massacrano tra loro e contro dei mostri) sia per l'horror splatter, dato dai mostroni che massacrano la gente e dagli esperimenti di Maria, sia per le tematiche trattabili, il dialogo tra religione e scienza, i limiti che queste due non devono superare e come potrebbero supportarsi a vicenda, fino a che punto la scienza dovrebbe ignorare l'etica per un bene superiore e quando invece deve accontentarsi del premio a breve termine per ragioni etiche.
"Pupa" sarebbe potuto essere tutto questo! E invece no!
Trentasei minuti? Concentriamoli tutti a parlare di 'sti due fratelli rimbambiti, dei loro orrendi genitori senza spessore, delle 'seghe mentali' che si fanno a caso e degli annessi e connessi psicologici!
Yume e Utsutsu sono la cosa meno interessante di questa storia, e sono i protagonisti!

Ah, quasi dimenticavo la decisione di attirare il pubblico sfruttando il cannibalismo incestuoso pseudo-erotico! Così sì che si fa un anime di qualità! Bravi!