logo GamerClick.it

9.0/10
-

Zebra è un manga non adatto a tutti, specialmente a causa del quantitativo di violenza contenuto in esso. Però è un'opera che consiglio assolutamente agli amanti del genere.
Per valutarlo prenderò in esame 3 elementi: storia, personaggi e disegni.
Storia: 8.5
La storia è molto intricata e con numerosi colpi di scena, infatti contiene svariati misteri che verranno svelati nel corso della serie, come per esempio l'identità di Zebra, quella del padre di Dragon e tanti altri. Inoltre gli avvenimenti sono sempre descritti in modo molto realistico anche se con qualche esagerazione qua e là. Il mondo di Zebra è un mondo drammatico e spietato in cui non c'è posto per i sentimentalismi, e nel quale ognuno paga per le proprie scelte. La serie parte con un inizio a razzo che ci catapulta fin da subito nello spietato mondo creato da Fumio Obata. Uno dei principali pregi del manga è che la storia si mantiene sempre su un ottimo livello dall'inizio fino alla fine. Il finale è molto soddisfacente in quanto chiude del tutto le vicende senza lasciare nulla in sospeso.
Personaggi: 8.5
I caratteri dei personaggi sono molto ben descritti, soprattutto quelli dei personaggi principali come ad esempio Dragon e Zebra. Nonostante i toni molto violenti della serie, ci si riesce comunque ad immedesimare nelle azioni di alcuni personaggi e nelle loro scelte. Inoltre la loro evoluzione (specialmente quella di Dragon) è graduale e non forzata. Anche la figura dei raccoglitori è rappresentata in modo molto verosimile, specialmente quando all'inizio l'autore descrive il momento del passaggio di Dragon dall'essere un delinquente qualunque, al diventare pian piano un ottimo raccoglitore, assistendo e commettendo svariate atrocità, alle quali sarà costretto ad abituarsi.
Disegni: 9
Per quanto riguarda il disegno siamo su livelli altissimi. A mio parare il tratto quasi macabro usato da Fumio Obata è perfetto per rappresentare un'opera dal quantitativo così alto di violenza. Sporco e allo stesso tempo dettagliato al punto giusto. Ottime le scene d'azione che sono facili da comprendere, anche le proporzioni del corpo umano sono ben rispettate.
In conclusione il mio voto per Zebra è 9, ma rimane un manga che nonostante le sue indubbie qualità, consiglio solo a chi riesce a sopportare determinate scene di violenza. Infatti lo splatter qui è ai livelli di manga come Visione d'Inferno, Gantz, Battle Royale o Violence Jack.